
News
Corso per fare impresa sociale in montagna
Aperte le iscrizioni per un percorso, a partecipazione gratuita, che prenderà il via il 30 gennaio 2026
Percorso di formazione
Sono aperte le iscrizioni per la nuova formazione gratuita della Scuola di Montagna dedicata all’imprenditoria sociale. Il percorso, nato su iniziativa e con il sostegno della Fondazione Caript e della Fondazione Carilu, insieme ad Anci Toscana e GAL MontagnAppennino all’interno del progetto della Scuola di Montagna, sarà sviluppato dallo Yunus Social Business Center e dalla Fondazione PIN e prenderà il via il 30 gennaio 2026.
Per cosa
Il corso, che ha l’obiettivo di rafforzare nelle aree montane della Toscana la capacità di costruire e gestire iniziative imprenditoriali sostenibili, si terrà in forma ibrida con incontri in presenza (presso il Consorzio MO.TO.R.E. di San Marcello Pistoiese e presso la sede del GAL MontagnAppennino a Borgo a Mozzano) oppure online. In totale sono dieci gli appuntamenti tra gennaio e aprile 2026 per un totale di 64 ore di lezione.
Rivolto a chi
L’iniziativa è rivolta in particolare alla cittadinanza attiva della Montagna Pistoiese e del territorio montano della provincia di Lucca, alle associazioni e enti del Terzo Settore, alle imprese sociali e cooperative.
L’offerta formativa
Durante il percorso i partecipanti saranno accompagnati da esperti in un percorso progressivo. Dall’analisi dei bisogni del territorio alla progettazione sociale, fino alla valutazione dell’impatto e alle strategie di finanziamento, gli ambiti della proposta. Saranno affrontati temi chiave come i modelli di business, la comunicazione e il community building, il quadro giuridico, fiscale e contabile, il project management e la progettazione, la valutazione dell’impatto sociale, il fundraising e l’accesso al credito.
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 9 gennaio 2026. Saranno accolti fino a un massimo di 25 iscritti.
ALTRE NEWS
Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026

Nuova illuminazione a Sant’Andrea

Riapre il Museo Ferrucciano

Iniziative su Marino Marini

Dipinto di Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi

A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass

Sei progetti con Piccole Bellezze

Progetto di fusione per incorporazione di Gea
