
News
Formazione per giovani imprenditori
Dal 22 ottobre un ciclo di seminari, con partecipazione gratuita, rivolto a giovani da 18 a 35 anni
Il progetto
Formazione per giovani imprenditori è il tema di “Pistoia Essere Impresa”. Il un progetto nasce per offrire ai giovani un’occasione di avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria, attraverso un percorso di formazione, orientamento e crescita personale. L’iniziativa coinvolge un ampio partenariato attivato da CNA Toscana Centro, Comune di San Marcello Piteglio, Fondazione Caript, PIN – Laboratorio Libra, Cooperativa Intrecci, ITTS Fedi Fermi, Istituto Professionale De Franceschi – Pacinotti e Camera di Commercio Pistoia-Prato.
Obiettivo
L’obiettivo è promuovere l’autoimprenditorialità giovanile fornendo strumenti pratici, conoscenze aggiornate e occasioni di confronto diretto con professionisti e imprese del territorio. Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Pistoia, che desiderano mettere alla prova le proprie idee e costruire un percorso professionale autonomo.
Calendario dei seminari
Il calendario dei prossimi appuntamenti propone un ciclo di seminari dedicati a temi strategici per chi vuole fare impresa oggi: mercoledì 22 ottobre si parlerà di intelligenza artificiale e futuro delle nuove imprese; il 5 novembre di piani di comunicazione; l’11 novembre di studi di fattibilità e ricerche di mercato per il lancio dell’impresa; il 19 novembre di marketing territoriale e, infine, il 3 dicembre, di web marketing come strumento essenziale per la crescita delle aziende.
Altre iniziative
Sono previsti anche sportelli di orientamento a Pistoia e San Marcello Piteglio; attività di sensibilizzazione nelle scuole del territorio; seminari formativi tematici; percorsi individuali personalizzati (fino a 50 ore) su business plan, accesso al credito, intelligenza artificiale e lingue; visite aziendali in imprese d’eccellenza. Il percorso propone anche workshop specialistici su innovazione e organizzazione aziendale e un bando finale “Eccellenti Start Up Pistoiesi” con premi in servizi.
Per partecipare
Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte a questo link.
ALTRE NEWS
Sei progetti con Piccole Bellezze

Progetto di fusione per incorporazione di Gea

I finalisti del premio GenP

Corso gratuito per imprese di comunità

Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

Approvato il documento programmatico per il 2026

Lavori conclusi alla scuola Frosini

Progetto Europa, convegno a Pistoia
