

News
Il Quaderno della Fondazione Rosselli presentato a Pistoia
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi saranno i protagonisti, lunedì 16 giugno della presentazione del Quaderno del Circolo Rosselli 1/2025 “Toscana Regione d’Italia”

Iniziativa a Palazzo de’ Rossi
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi saranno i protagonisti, lunedì 16 giugno (con inizio alle 17), della presentazione del Quaderno del Circolo Rosselli 1/2025 “Toscana Regione d’Italia” (ed. Pacini). Il colloquio tra i due si svolgerà nella sede di Fondazione Caript a Pistoia (Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi) e replica l’iniziativa che si è tenuta a Firenze lo scorso 10 marzo. L’evento si aprirà con il saluto del presidente di Fondazione Caript Luca Gori, cui seguirà l’intervento del presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini. A moderare sarà la vicedirettrice de La Nazione Cristina Privitera.
I contenuti del quaderno
Nel primo Quaderno del 2025 si trovano all’interno saggi di Carlo Carbone, Antonio Floridia, Carlo Fuortes, Federico Gelli, Stefania Ippoliti, Antonella Mansi, Irene Micali, Silvia Pieraccini, Andrea Puccetti, Mario Venturi, Vito Zagarrio e Mariella Zoppi, oltre che dello stesso Spini. Il numero contiene anche le interviste al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, alla rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, ai dieci sindaci capoluogo di provincia Ilaria Bugetti (Prato), Michele Conti (Pisa), Nicoletta Fabio (Siena), Sara Funaro (Firenze), Alessandro Ghinelli (Arezzo), Mario Pardini (Lucca), Francesco Persiani (Massa), Luca Salvetti (Livorno), Alessandro Tomasi (Pistoia), Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto), ai rappresentanti dei sindacati Rossano Rossi (Cgil Toscana), Silvia Russo (Cisl Toscana), Paolo Fantappiè (Uil Toscana). All’interno anche interviste a Giacomo Cioni (Cna), Aldo Cursano (Confcommercio Toscana), Maurizio Bigazzi (Confindustria Toscana). Tra gli argomenti sono le prospettive dell’economia toscana, con un focus sul settore moda; la sanità, la congiuntura del settore moda, il governo del territorio, il diritto allo studio universitario.
ALTRE NEWS
Teatri di Pistoia: una nuova stagione tra arte e natura
Ventidue progetti nelle scuole
Aggiudicazione lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi
Il programma di Serravalle Jazz 2025
Sondaggio per Piccole Bellezze
Quattordici nuovi mezzi per il volontariato
La Notte Rossa 2025
15,8 milioni di euro per la provincia di Pistoia