
News
Nuovo telescopio per la montagna
La Fondazione sostiene il progetto del Comune di San Marcello Piteglio dedicato all’Osservatorio astronomico di Pian dei Termini
Il progetto
Nuovo telescopio per la montagna pistoiese grazie a un progetto sostenuto da Fondazione Caript e destinato all’Osservatorio astronomico della montagna pistoiese, situato a Pian dei Termini e gestito da trent’anni dal Gruppo astrofili montagna pistoiese.
Caratteristiche del telescopio
Il nuovo strumento, dotato di ottica moderna e con un diametro di 85 cm, andrà a sostituire l’attuale telescopio di 40 cm, ormai non più adeguato agli standard richiesti dalla ricerca astronomica contemporanea. Grazie a questo aggiornamento tecnico, l’Osservatorio potrà tornare a occupare un posto di rilievo tra le strutture scientifiche più avanzate.
Obiettivi del progetto
L’acquisto del nuovo telescopio, attraverso un bando di gara europeo consentirà di potenziare in modo significativo le capacità di osservazione e di ricerca della struttura. Tra gli obiettivi principali sono lo studio e la determinazione delle orbite di nuovi asteroidi,
la collaborazione con centri di ricerca e agenzie internazionali, tra cui l’Inaf (istituto nazionale di astrofisica), con cui l’Osservatorio ha già collaborato in passato, e con altri istituti professionali di ricerca e Università. Inoltre, l’apparecchio consentirà di rafforzare l’attività didattica e divulgativa, offrendo studenti e visitatori strumenti più performanti per osservare oggetti celesti poco luminosi o molto distanti.
L’impegno della Fondazione
Il progetto del nuovo telescopio è del Comune di San Marcello Piteglio richiede un finanziamento di 500mila euro, con risorse rese disponibili anche dalla Regione Toscana. La Fondazione ha messo a disposizione un contributo complessivo di 200mila euro suddiviso negli anni 2025/2026.
ALTRE NEWS
Sei progetti con Piccole Bellezze

Progetto di fusione per incorporazione di Gea

I finalisti del premio GenP

Corso gratuito per imprese di comunità

Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

Approvato il documento programmatico per il 2026

Lavori conclusi alla scuola Frosini

Progetto Europa, convegno a Pistoia
