Amici della Musica

Amici della Musica

L’associazione

L’Associazione Amici della Musica di Pistoia nasce nel 1961 dalla passione, mecenatismo e caparbietà del canonico don Mario Lapini, che, divenuto proprietario nel 1955 del Palazzo de’ Rossi, attualmente di proprietà e sede della Fondazione Caript, ha pensato di utilizzare la sala delle feste del palazzo per organizzare concerti di musica da camera, dando il via a quella che sarebbe diventata presto un’importante realtà per la città di Pistoia.

Gli inizi

La prima stagione concertistica ha avuto inizio il 13 dicembre 1961 con il concerto dell’orchestra d’archi “F. Geminiani” di Lucca. Questa prima stagione era stata preceduta da un ciclo di serate d’ascolto musicale condotte ed illustrate da un medico amico di don Mario Lapini, il dott. Giuliano Santini, profondo conoscitore della musica classica e consulente del suddetto canonico, assieme in seguito al fratello prof. Piero Santini, per tutti gli anni iniziali di attività e fino ai nostri giorni.

Oltre 60 anni di stagioni musicali

Le stagioni pistoiesi di musica da camera di Palazzo de’ Rossi hanno caratterizzato la vita musicale pistoiese degli ultimi decenni del Novecento, ospitando solisti tra i più rinomati della scena musicale italiana internazionale e proseguendo fino ai nostri giorni. Attualmente la gestione della stagione cameristica è affidata all’Associazione Teatrale Pistoiese.

La missione

La missione attuale degli Amici della Musica, condivisa dalla Fondazione Caript, è quella di proporre un calendario di iniziative culturali di stampo  musicologico aventi come sede e cuore pulsante il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, valorizzandone l’acustica pressoché perfetta e adatta tanto alle esecuzioni dal vivo quanto alla riproduzione sonora tramite supporti audio-video di alta qualità.

Divulgare, ascoltare e riconoscere i suoni

Educare a distinguere e riconoscere i suoni, quindi la musicalità in tutta la sua portata, è una necessità imprescindibile da molti anni per l’Associazione; la musica non è solo occasione per trascorrere una serata, ma molto di più. Divulgare è una missione possibile!