Sociale

La Fondazione opera per contrastare l’emarginazione, le fragilità dei soggetti svantaggiati, la povertà anche educativa e, al tempo stesso, per favorire la coesione della comunità.

Marginalità giovanile, isolamento sociale, emergenza abitativa: questi sono soltanto alcuni dei problemi che vengono affrontati, cercando modalità e approcci innovativi, senza limitarsi ad arginare le difficoltà contingenti.

In questo ambito, vengono promosse azioni per un benessere duraturo, con l’adesione a fondi nazionali o collaborando con associazioni e cooperative del territorio.

Bandi
Socialmente Giovani
SETTORE

Sociale

Sessione erogativa 2/2022
SETTORE

Cultura, Formazione e Ricerca, Salute, Sociale, e Sviluppo e Innovazione

Socialmente
SETTORE

Sociale

PROGETTI

5 Febbraio 2015

Ready, Study, Go!

Nell’epoca della mobilità internazionale e della sempre più crescente professionalizzazione all’estero la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, attenta alle esigenze delle nuove generazioni, mette a disposizione anche nel 2017, tramite il bando READY, STUDY, GO!, borse di studio a favore di giovani residenti a Pistoia e provincia che intendano intraprendere o completare il proprio percorso formativo presso università straniere aventi sede nell’Unione Europea o negli Stati Uniti.

5 Febbraio 2015

Borse di studio Fondazione Caript

Le “Borse di studio Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – Fondo Ivana Bardi” sono riservate a studenti meritevoli frequentanti le scuole medie inferiori, superiori e università, in condizioni economiche svantaggiate e residenti nella provincia di Pistoia, qualunque sia la loro cittadinanza. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Caript in collaborazione con la Caritas diocesana di Pistoia.

NEWS
q

2 Dicembre 2022

Aperto il centro Crisalide per minori vittime di abusi

Al via a Pistoia il progetto Crisalide, un innovativo servizio specialistico per la cura di minori vittime di abusi e maltrattamenti realizzato dalla Fondazione Sant’Atto. "E' uno spazio clinico – ha spiegato Lisa Petruzzi, psicologa e responsabile del servizio - dove si effettuano...

q

28 Ottobre 2022

Una casa per i ragazzi autistici

Nella frazione di Bonelle, alle porte di Pistoia, vede la luce la «Casa di Agrabah», destinata all’avvio di un servizio sperimentale di coabitazione volto allo sviluppo dell’autonomia nei giovani adulti con autismo. L’appartamento è stato realizzato dalla Fondazione Raggio...

q

19 Settembre 2022

Socialmente Giovani, aperto il nuovo bando

Sostenere progetti di utilità sociale per le comunità locali che abbiano per protagonisti i giovani. È a ragazze e ragazzi da 16 a 25 anni, infatti, che è dedicato il bando Socialmente Giovani, aperto per la seconda edizione dalla Fondazione...