Cultura

La Fondazione ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul patrimonio culturale del territorio, stimolando ogni forma di espressione artistica e incoraggiando l’inclusione sociale.

La cultura intesa in senso ampio, infatti, determina la crescita degli individui in una dimensione intellettuale, l’acquisizione di consapevolezza e la formazione di una coscienza critica, oltre a essere da stimolo per il tessuto imprenditoriale, particolarmente per quello turistico.

Consapevole delle opportunità di sviluppo che può offrire nelle sue molteplici declinazioni, la Fondazione considera quello della cultura un settore cui dedicare particolare attenzione, non solo sostenendo progetti di terzi, ma anche realizzando progetti in autonomia.

Bandi
Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali
SETTORE

Cultura

Sessione erogativa 2/2022
SETTORE

Cultura, Formazione e Ricerca, Salute, Sociale, e Sviluppo e Innovazione

Sviluppo e Cultura – Bando promozione eventi e progetti culturali
SETTORE

Cultura

PROGETTI

27 Maggio 2015

Il Giardino Volante

Un parco di arte ambientale situato all’interno della città storica, dedicato prioritariamente ai bambini, (ma non solo!) che accoglie le sculture-gioco degli artisti Luigi Mainolfi, Alessandro e Francesco Mendini, e Gianni Ruffi.

2 Marzo 2015

Serravalle Jazz

Serravalle Jazz è un festival di musica jazz, prodotto e organizzato dalla Fondazione Caript insieme al Comune di Serravalle Pistoiese.
Nato nel 2001, ad oggi ha ospitato, nel suggestivo contesto della Rocca di Castruccio, molti artisti jazz di fama mondiale.

NEWS
q

1 Dicembre 2022

Mauro Bolognini incontra i musicisti del suo tempo: Ennio Morricone e Piero Piccioni

In occasione della mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti (fino al 26 febbraio 2023 a Pistoia, Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi) Fondazione Caript e Pistoia Musei presentano Mauro Bolognini incontra i musicisti del suo tempo: Ennio Morricone e Piero Piccioni, un...

q

28 Novembre 2022

Il capolavoro di Raffaello torna nella Cattedrale di Pescia

Un’importante pala d’altare di Raffaello, la Madonna del Baldacchino, si prepara a tornare da Palazzo Pitti a Pescia, la città dove si trovava fino alla fine del Seicento. Per tre mesi, dal 29 aprile al 30 luglio 2023, l’opera sarà esposta nella Cattedrale di...

q

10 Novembre 2022

Dal 10 novembre a Pistoia la mostra su Mauro Bolognini

In occasione del centenario della nascita del celebre regista, dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta al pubblico la mostra MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti, a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca...