Cultura

La Fondazione ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul patrimonio culturale del territorio, stimolando ogni forma di espressione artistica e incoraggiando l’inclusione sociale.

La cultura intesa in senso ampio, infatti, determina la crescita degli individui in una dimensione intellettuale, l’acquisizione di consapevolezza e la formazione di una coscienza critica, oltre a essere da stimolo per il tessuto imprenditoriale, particolarmente per quello turistico.

Consapevole delle opportunità di sviluppo che può offrire nelle sue molteplici declinazioni, la Fondazione considera quello della cultura un settore cui dedicare particolare attenzione, non solo sostenendo progetti di terzi, ma anche realizzando progetti in autonomia.

Bandi
Sessione erogativa ɪ/2023
SETTORE

Cultura, Formazione e Ricerca, Salute, Sociale, e Sviluppo e Innovazione

Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali
SETTORE

Cultura

Sessione erogativa 2/2022
SETTORE

Cultura, Formazione e Ricerca, Salute, Sociale, e Sviluppo e Innovazione

PROGETTI

8 Gennaio 2022

Dialoghi di Pistoia

Incontri, spettacoli, dialoghi per capire, conoscere e confrontarsi: questo e molto altro ancora è Dialoghi di Pistoia, il festival di antropologia culturale promosso e sostenuto dalla Fondazione Caript in collaborazione con il Comune di Pistoia.

27 Maggio 2015

Il Giardino Volante

Un parco di arte ambientale situato all’interno della città storica, dedicato prioritariamente ai bambini, (ma non solo!) che accoglie le sculture-gioco degli artisti Luigi Mainolfi, Alessandro e Francesco Mendini, e Gianni Ruffi.

NEWS
q

23 Marzo 2023

A Pistoia il mondo di Altan

A Pistoia Palazzo Buontalenti ospita dal 25 marzo al 30 luglio 2023 la mostra “ALTAN, Cipputi e la Pimpa” realizzata da Pistoia Musei

q

6 Marzo 2023

A Pistoia restauro di San Jacopo in Castellare

A Pistoia si è conclusa la prima parte del restauro del complesso architettonico di San Jacopo in Castellare: un intervento da quasi tre milioni di euro, due dei quali finanziati da Fondazione Caript, che ha previsto il recupero edile e impiantistico dell’immobile, il restauro degli apparati decorativi e la sistemazione del giardino esterno.

q

14 Febbraio 2023

Altan, Cipputi e la Pimpa: il mondo com’è… e come dovrebbe essere

Dal 25 marzo a Pistoia una mostra dedicata a Altan con disegni originali, opere inedite, sculture in gommapiuma di Pietro Perotti, e la riproduzione della casa della Pimpa