Sviluppo e Innovazione

Nell’ambito dello sviluppo economico del territorio, la Fondazione si pone come soggetto che, lavorando in collaborazione con le amministrazioni locali, le aziende, i centri di ricerca e le università, opera attraverso bandi e progetti di ampio respiro. L’obiettivo è quello di generare processi di cooperazione e innovazione, per produrre benefici per la comunità, sia a livello di infrastrutture che di servizi.

Tra i temi più rilevanti l’occupazione, alla quale la Fondazione dedica particolare attenzione promuovendo iniziative per l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti più svantaggiati.

La Fondazione sostiene anche interventi sul patrimonio dei beni pubblici e nelle infrastrutture, supportando le amministrazioni locali nella loro capacità progettuale.

Ricerca e innovazione

Borse Formazione e Lavoro

Business Innovation

15 Settembre 2023

Masterplan della Valdinievole

È stato affidato all’architetto Stefano Boeri l’elaborazione di un masterplan per definire temi identitari della Valdinievole, coinvolgendo amministrazioni locali e forze produttive in una progettualità condivisa.

9 Dicembre 2022

Sì…Geniale!

La mostra/concorso Sì…Geniale!  è un progetto di Fondazione Caript per promuovere la qualità della formazione di base, con l’intento di coinvolgere le classi in tutte le fasi del percorso proposto, cercando di trasmettere un’immagine “amichevole” della scienza, dell’arte e dell’ambiente per sviluppare verso questi ambiti un rapporto positivo e fiducioso.

Formazione gratuita con il progetto Smile

13 Giugno 2024

Formazione gratuita con il progetto Smile

Ideato dal Politecnico di Milano è rivolto a disoccupati e inoccupati tra i 34 e 50 anni e dedicato all’acquisizione di competenze nel digitale