Sociale

La Fondazione opera per contrastare l’emarginazione, le fragilità dei soggetti svantaggiati, la povertà anche educativa e, al tempo stesso, per favorire la coesione della comunità.

Marginalità giovanile, isolamento sociale, emergenza abitativa: questi sono soltanto alcuni dei problemi che vengono affrontati, cercando modalità e approcci innovativi, senza limitarsi ad arginare le difficoltà contingenti.

In questo ambito, vengono promosse azioni per un benessere duraturo, con l’adesione a fondi nazionali o collaborando con associazioni e cooperative del territorio.

Bandi
Socialmente
AREA D'INTERVENTO

Sociale

Mettiamoci in moto!
AREA D'INTERVENTO

Salute e Sociale

Socialmente
AREA D'INTERVENTO

Sociale

PROGETTI

15 Settembre 2023

Masterplan della Valdinievole

È stato affidato all’architetto Stefano Boeri l’elaborazione di un masterplan per definire temi identitari della Valdinievole, coinvolgendo amministrazioni locali e forze produttive in una progettualità condivisa.

12 Dicembre 2022

Fondazione delle Comunità Pistoiesi

La Fondazione delle Comunità Pistoiesi nasce a gennaio 2023 come ente no profit di diritto privato per aiutare chi è in situazione di fragilità sociale, attuando in provincia di Pistoia azioni innovative in grado di superare i modelli assistenzialistici del welfare tradizionale.

NEWS
15 milioni per il digitale nel sociale

24 Aprile 2024

15 milioni per il digitale nel sociale

Il Fondo per la Repubblica Digitale apre un nuovo bando con importanti risorse per potenziare le competenze nel digitale degli enti non profit

Aperto il bando Socialmente 2024

19 Marzo 2024

Aperto il bando Socialmente 2024

Migliorare la qualità della vita di persone in difficoltà è lo scopo dell’iniziativa, cui la Fondazione dedica un budget di 200mila euro

11 Marzo 2024

Belvedere in housing: abitazioni per il Terzo Settore

Con il progetto di social housing a Pistoia sono messi a disposizione, tramite avviso pubblico, tre appartamenti a canone convenzionato per le situazioni di emergenza abitativa segnalate dai servizi sociali