Chi siamo

Fondazione Caript è un ente privato no profit che opera per il benessere, la crescita e la valorizzazione del territorio. Punto di riferimento fondamentale per la sua capacità di intervento, realizza progetti propri e concede contributi a fondo perduto a enti pubblici e organizzazioni del terzo settore, operando prevalentemente su Pistoia e provincia in cinque aree distinte: sviluppo e innovazione, cultura, sociale, formazione e ricerca, salute.

La storia

Dal 1992 – anno della sua nascita a seguito del riordino del sistema bancario – Fondazione Caript è impegnata nel sostegno del welfare comunitario e della crescita culturale e sociale del territorio, con il dovere di assicurare il miglior livello di efficienza nell’impiego delle risorse disponibili, affiancando le organizzazioni della società civile che agiscono per il bene pubblico, e operando in sintonia con le realtà locali.

Nei suoi trent’anni di attività Fondazione Caript ha erogato risorse per 280 milioni di euro, consentendo nella provincia di Pistoia la realizzazione di oltre 8mila progetti con una ricaduta economica stimata fino a 870 milioni(fonte: Sinloc). Nel 2022 il patrimonio di Fondazione Caript si è assestato a 424 milioni e per il 2023 sono previste erogazioni per 12 milioni.

Gli enti strumentali

La missione di Fondazione Caript si compie anche attraverso la promozione e il supporto alle attività di tre enti strumentali che operano in settori specifici:

Fondazione Pistoia Musei, che si occupa di promuovere arte e cultura attraverso musei, collezioni permanenti e un calendario di mostre e iniziative articolato sulle quattro sedi di Palazzo de’ Rossi, Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo Buontalenti e San Salvatore.

Fondazione Uniser, polo per la ricerca, l’innovazione e l’alta formazione, fra i cui progetti spicca CARME, il centro per la ricerca sulla didattica della matematica;

Gea (Green Economy and Agriculture), società di gestione di un parco di 25 ettari con attività sociali, di ricerca e didattica nei settori dell’agricoltura sostenibile, dell’energia rinnovabile e dell’economia circolare.

Gli interventi

Negli ultimi anni Fondazione Caript e i suoi enti strumentali stanno privilegiando interventi di ampio respiro, anche a carattere pluriennale e in coprogettazione, rafforzando il proprio impegno nella progettazione di attività in sinergia con le altre istituzioni.