Formazione e Ricerca

Con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della formazione, la Fondazione opera attraverso un’ampia e articolata serie di interventi.

Promuove progetti per potenziare gli spazi delle attività educative – a partire da interventi sull’edilizia scolastica – e azioni per la ricerca e per migliorare la didattica, innovandone percorsi e contenuti. Inoltre, la Fondazione offre ai giovani, tramite bandi specifici, occasioni di alta formazione e opportunità per frequentare corsi di studio all’estero.

Considerando quello all’istruzione un diritto fondamentale e un elemento centrale per lo sviluppo morale e materiale della comunità, la Fondazione sostiene, anche attraverso fondi nazionali, azioni contro l’abbandono scolastico e contro il fenomeno della povertà educativa minorile.

Bandi
Scuole in movimento

Formazione e Ricerca

Studiare in Europa e nel mondo

Sì… Geniale! 2023/2024

PROGETTI

15 Settembre 2023

Masterplan della Valdinievole

È stato affidato all’architetto Stefano Boeri l’elaborazione di un masterplan per definire temi identitari della Valdinievole, coinvolgendo amministrazioni locali e forze produttive in una progettualità condivisa.

27 Gennaio 2023

Accademia Giovani per la Scienza

L’Accademia giovani per la scienza è un percorso di alta formazione che Fondazione Caript ha avviato nel 2019 e che propone a studenti delle scuole superiori innovative esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale in tanti ambiti.

11 Maggio 2024

I vincitori di Sì… Geniale!

Grande festa con centinaia di partecipanti alle premiazioni nel parco di GEA della sesta edizione di Sì… Geniale!, il concorso sui “Prodotti d’ingegno” realizzati dalle scuole

9 Maggio 2024

Domani è oggi: incontro sul futuro della scuola

Al Giardino delle Invenzioni un appuntamento speciale con ospiti il rettore dell’Università Bocconi e la rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna