Giornata Europea delle Fondazioni

Giornata Europea delle Fondazioni

Che cosa è

La Giornata Europea delle Fondazioni, che cade ogni anno il 1° ottobre, nasce nel 2013 per iniziativa di DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe, successivamente confluita in PhilEA), organizzazione delle associazioni nazionali di fondazioni di tutto il continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le fondazioni di origine bancaria e Assifero, l’associazione che riunisce le Fondazioni d’impresa, di famiglia e di comunità.

Quali sono gli obiettivi

La Giornata, che annualmente è dedicata a un tema specifico, è occasione per diffondere presso il pubblico più ampio la conoscenza delle fondazioni attraverso il loro operato.
Tra i temi scelti in precedenti edizioni sono stati i “segni di comunità”, i “gesti quotidiani di rigenerazione” e una campagna dedicata all’attivazione delle comunità per il cambiamento.

Come si svolge

Di volta in volta, la Giornata è organizzata, nel contesto di un tema condiviso a livello nazionale, con modalità varie nei diversi territori e le fondazioni scelgono in autonomia come sviluppare gli argomenti al centro della campagna informativa.

Giornata Europea delle Fondazioni 2023

Precedenti edizioni