Iniziativa a Milano con Daniel Buren

Iniziativa a Milano con Daniel Buren

Copertina Fondazione Caript

News

- Cultura

Iniziativa a Milano con Daniel Buren

Mercoledì 18 giugno l’artista francese sarà ospite di  Gallerie d’Italia per parlare della mostra in corso a Pistoia e presentare il volume realizzato in occasione dell’esposizione

Iniziativa a Milano con Daniel Buren

L’iniziativa a Milano con Daniel Buren

Iniziativa a Milano con Daniel Buren che sarà l’ospite d’eccezione nell’incontro alle Gallerie d’Italia (piazza della Scala 6, Milano) mercoledì 18 giugno 2025 alle 18. L’evento, promosso da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript insieme a Intesa Sanpaolo Gallerie d’Italia, con la collaborazione dell’Institut français di Milano, è dedicato alle tappe più significative del percorso artistico di Buren in Italia – iniziato proprio alla Galleria Apollinaire di Milano nel 1968 – attraverso il racconto della sua esperienza creativa che è al centro dell’esposizione DANIEL BUREN. Fare, Disfare, Rifare. Lavori in situ e situati 1968-2025. Nell’incontro verrà anche presentato il volume, edito da Gli Ori, che accompagna la mostra e approfondisce il lavoro di Daniel Buren, offrendo un prezioso strumento di studio su uno dei più rilevanti artisti contemporanei viventi.

Chi partecipa

A Gallerie d’Italia Daniel Buren dialogherà con Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei e Francesco Tedeschi, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Interverranno Michele Coppola, direttore generale di Gallerie d’Italia; Luca Gori, presidente di Fondazione Caript e Antonio Marrese, presidente di Fondazione Pistoia Musei. L’iniziativa sarà anche l’occasione per raccontare la mostra in corso a Pistoia dedicata all’artista francese e realizzata da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, in collaborazione con Galleria Continua, con la main partnership di Intesa Sanpaolo e la partnership di Conad Nord Ovest. L’esposizione, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia, di Regione Toscana e Comune di Pistoia, indaga come Buren trasformi gli spazi architettonici attraverso l’uso delle forme, dei colori e dei materiali, creando un dialogo tra arte e ambiente.

La mostra

Il percorso di mostra, articolato in dodici sale e nella corte interna di Palazzo Buontalenti, propone una selezione di dieci opere pittoriche eseguite tra il 1965 e il 1966, due Cabane del 1985 e del 2000/2019, tre alto-rilievi recenti, oltre a una sala dedicata ai disegni progettuali di interventi realizzati in Toscana e lavori appositamente creati/ricreati per Pistoia. A completarlo sono installazioni appositamente realizzate in centro a Pistoia sulla facciata dell’Antico Palazzo dei Vescovi in piazza Duomo e nel caratteristico sdrucciolo del Castellare.

Il libro

Tra i contenuti del volume che accompagna l’esposizione sono un dialogo tra Buren e Monica Preti, il regesto degli interventi dell’artista in Italia dal 1968 ad oggi con un importante apparato di photo-souvenir, un approfondimento visivo sui lavori in situ e situati, contributi critici di Alessandra Acocella, Francesco Tedeschi, Riccardo Venturi e Annamaria Iacuzzi.




ALTRE NEWS
  • Gli esiti del bando Borse Formazione e Lavoro

    Gli esiti del bando Borse Formazione e Lavoro
  • Piccole Bellezze alle Fornaci

    Piccole Bellezze alle Fornaci
  • Iniziativa con l’Associazione Vivaisti Italiani

    Iniziativa con l'Associazione Vivaisti Italiani
  • I premiati dell’edizione 2025 di GenP

    I premiati dell'edizione 2025 di GenP
  • Corso per fare impresa sociale in montagna

    Corso per fare impresa sociale in montagna
  • Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026

    Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026
  • Nuova illuminazione a Sant’Andrea

    Nuova illuminazione a Sant'Andrea
  • Riapre il Museo Ferrucciano

    Riapre il Museo Ferrucciano