230mila euro per eventi e progetti culturali

- Cultura

230mila euro per eventi e progetti culturali

Tra le iniziative sostenute con l’edizione 2023 del bando “Sviluppo e cultura” alcune tra le più popolari manifestazioni della provincia di Pistoia

Le iniziative sostenute con il bando Sviluppo e cultura

I prossimi appuntamenti del Montecatini Opera Festival, il recentemente rinato Premio Vallecorsi per il teatro, la 46esima edizione del Palio di Pescia, il festival cinematografico Presente Italiano: sono soltanto esempi delle tante iniziative che potranno essere realizzate in provincia di Pistoia grazie ai contributi dati da Fondazione Caript attraverso l’edizione 2023 del bando Sviluppo e Cultura.

Il bando, che è rivolto agli enti del Terzo Settore, ha avuto una grande partecipazione con 39 progetti che sono stati accolti per un finanziamento complessivo di 229.430 euro.

La mostra di icone sacre

Oltre ad alcune tra le più note manifestazioni che da anni animano il territorio pistoiese, diversi progetti si segnalano per originalità. Come è per la mostra di icone sacre che, con relativo catalogo, sarà realizzata a Pistoia dall’associazione laboratorio San Damiano. Si tratta di un laboratorio, attivo da oltre vent’anni nel monastero di Santo Stefano, dove vengono riprodotte antiche icone secondo la tradizione canonica, rispettata sin dall’utilizzo di colori naturali ricavati da terre e minerali legati, come avveniva nelle botteghe del Medioevo, da una miscela di uova e vino. Attività che è affiancata da corsi grazie ai quali sono stati formati giovani pittori iconografi che oggi lavorano in questo ambito.

Diversamente Danza

Con Diversamente Danza a Pistoia per sei mesi saranno svolti corsi e lezioni nelle sedi di associazioni locali con l’obiettivo di formare istruttori di danza sportiva per atleti con disabilità. Il progetto è dell’associazione Se mi aiuti ballo anch’io, nata nel 2009 da un’idea di Roberto Girolami, responsabile dei non vedenti per la Federazione Italiana Danza Sportiva che con il suo impegno è riuscito a inserire questa disciplina nel settore paralimpico.

Gli altri progetti

Tra i progetti destinatari di un contributo triennale è il Toscana Django Festival, alla prima edizione, organizzato dall’associazione culturale Habanera. Il festival si svolgerà sulla montagna pistoiese, raccogliendo il testimone del precedente Django Festival di Popiglio, rassegna internazionale dedicata alla chitarra svolta per cinque anni.

Sempre in montagna, a Pavana, il paese di Francesco Guccini, si svolgerà la terza edizione di Pavanart, festival di artisti di strada. Sulla collina pistoiese, invece, sarà realizzato il progetto Custodi della Terra a cura del circolo Arci di Lupicciano con evento clou la realizzazione, da parte dell’artista Poki, di tre murales in altrettanti paesi della valle delle Buri.

Dalle ricadute di un bando che risponde alle richieste di associazioni di tutti i territori della provincia non resta esclusa la Piana pistoiese: l’associazione Auser Montale, a esempio, è beneficiaria di un contributo per realizzare la strada dei Longobardi. Si tratta di un progetto di riscoperta di una via di origine etrusco-romana che collegava frazioni di pianura (Tizzana, Vignole e Agliana) a centri montani (Torri, Treppio e Stagno). Toponomastica e viabilità antica sono state oggetto di una ricerca di questa associazione che adesso vuole recuperare l’antico percorso anche a scopo escursionistico e cicloturistico.

Zogheri: premiate le iniziative pluriennali

“In particolare – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – con questa edizione del bando abbiamo cercato di dare continuità ai progetti delle associazioni, premiandone le iniziative programmate su più anni. In totale abbiamo avuto quattro proposte di durata triennale e ritengo che sia questa la strada da proseguire in futuro. Anche perché è una scelta che abbiamo fatto per rispondere a ripetute sollecitazioni in questa direzione da parte del mondo dell’associazionismo pistoiese”.

Gli esiti completi di “Sviluppo e cultura” sono pubblicati nella sezione bandi e modellistica del sito.

Nel 2023 contributi per 381 progetti

Il programma dei Dialoghi di Pistoia 2024

Nuovo avviso per un alloggio ad affitto calmierato

15 milioni per il digitale nel sociale