450mila euro per il patrimonio culturale

450mila euro per il patrimonio culturale

Con l’edizione 2023 del bando restauro sono sostenuti 17 progetti che riguardano opere d’arte e importanti edifici

Per il patrimonio culturale

450mila euro per il patrimonio culturale assicurati con l’edizione 2023 del bando restauro. La Villa Puccini di Scornio a Pistoia, la basilica di Santa Maria Assunta a Montecatini Terme, gli affreschi di Pietro Annigoni nella chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese sono alcuni degli importanti beni del patrimonio artistico e culturale pistoiese che saranno salvaguardati e valorizzati.

I destinatari

Rivolto a enti pubblici, enti ecclesiastici e religiosi ed enti del Terzo Settore, il bando sostiene interventi che riguardano sia edifici che beni mobili oltre che la digitalizzazione di archivi. Con l’ultima edizione sono destinati 450mila euro a 17 progetti.

Comunità al centro

Per noi il tema centrale – commenta Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – è quello della restituzione alla comunità. Le risorse che mettiamo a disposizione consentiranno di preservare e promuovere beni che qualificano il patrimonio storico e culturale pistoiese e che rappresentano una ricchezza per tutta collettività”.

Progetto per Villa Puccini

Grazie al bando Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali sarà completata la riqualificazione di Villa Puccini a Scornio. Il Comune di Pistoia ha ottenuto infatti il finanziamento per la manutenzione straordinaria e per ridisegnare gli spazi esterni del settecentesco edificio, sede della scuola di musica Mabellini.  Il progetto prevede, tra l’altro, che venga rimosso l’asfalto lungo il perimetro della villa, situata nel più grande parco pubblico della città, sostituendolo con un prato il recupero della fontana che si trova nel giardino e la nuova illuminazione nell’area circostante l’edificio.

Riaprire una chiesa

Sempre a Pistoia, la Fondazione sostiene il restauro della chiesa di Sant’Agostino, la parrocchia dell’area industriale della città. Dal 2017 la chiesa è chiusa ai fedeli per gravi problemi statici nella copertura causati da infiltrazioni di acqua piovana. L’edificio, che ha anche subìto crolli, è completamente inagibile e le funzioni religiose sono svolte sotto una tenda.

Affreschi di Annigoni a rischio

In Valdinievole è finanziato il restauro di una delle opere d’arte identitarie di questo territorio: il grande ciclo di affreschi realizzati da Pietro Annigoni nella chiesa di San Michele Arcangelo a Ponte Buggianese. A causa principalmente dell’umidità, sono molto deteriorati l’affresco “Gesù nell’orto del Getsemani”, che si trova nella navata destra dell’edificio e che ha già subìto la perdita di alcune porzioni, e la raffigurazione dell’Ultima Cena, realizzata nell’abside, che presenta diverse fratture, oltre a un degrado generalizzato della pittura.

La basilica di Montecatini

A Montecatini Terme, invece, sarà oggetto di restauro, consolidamento e risanamento la basilica di Santa Maria Assunta. Dal 1958 nella chiesa non sono mai stati eseguiti interventi per risolverne problemi di natura strutturale o causati dal tempo. Attualmente, dunque, il grande edificio presenta un mediocre stato di conservazione al quale occorre porre rimedio.

Altri progetti

Altri progetti finanziati riguardano il restauro del crocifisso nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Pescia e, per la sistemazione e digitalizzazione di archivi, la messa in rete di documenti dell’Orto Botanico di Abetone; attività del Simup (Sistema Museale Pistoiese); la tutela e salvaguardia di fondi archivistici conservati negli istituti della Redop (Rete Documentaria della Provincia di Pistoia). Gli esiti del bando sono pubblicati qui.

15 milioni per il digitale nel sociale

Aperto San Jacopo in Castellare