A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia

News

- Cultura

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia

Al Palazzo del Tau ingresso libero su prenotazione per ammirare una scelta di opere della collezione della Fondazione Marini

A luglio riapre il Museo Marini a Pistoia

Museo riaperto

A luglio riapre il Museo Marini con il progetto “Marino e Pistoia: di nuovo insieme”. Con l’iniziativa è esposta una scelta di opere della collezione della Fondazione Marino Marini. Il progetto è della stessa Fondazione con il commissario straordinario Raffaele Ruberto ed è a cura del comitato scientifico della Fondazione Marini. Del comitato fanno parte Flavio Fergonzi, Mattia Patti, Luciano Pensabene Buemi con Laura Calvi e Gianmarco Russo. Da sabato 6 luglio il via alle visite gratuite aperte a tutti.

L’allestimento

L’allestimento  proposto, con le opere collocate a terra nei gradoni dell’impluvium e distribuite negli spazi attigui, vuole restituire il clima visivo dell’atelier di Marino e invita i visitatori a riscoprire il suo  linguaggio plastico, in alcuni casi in relazione col suo linguaggio pittorico, nella sua tensione espressiva e nella sua eleganza formale.

Il progetto

Nato da un’idea del commissario straordinario, il progetto è in collaborazione con il Comune di Pistoia e la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura. Fondazione Caript lo ha sostenuto.

Altri spazi

A corollario della mostra nel complesso monumentale del Tau, il progetto rende evidenti i luoghi legati alla biografia dell’artista o che ospitano sue opere. Nel cortile del Palazzo Comunale è il grande bronzo Miracolo (1953-1954). Altre opere sono nelle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi e nella sala  dedicata a Marino e alla sorella gemella Egle nel Museo di Palazzo Fabroni.

Per informazioni

L’ingresso all’esposizione è libero su prenotazione. Per informazioni su giorni, orari di apertura e per prenotarsi cliccare qui.




ALTRE NEWS
  • Il giardino incantato a Cutigliano

    Il giardino incantato a Cutigliano
  • Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione

    Cristina Pantera vicepresidente della Fondazione
  • Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato

    Graduatoria provvisoria per un alloggio ad affitto calmierato
  • Nuovi progetti per le scuole

    Nuovi progetti per le scuole
  • Nuovo Cda per Fondazione Caript

    Nuovo Cda per Fondazione Caript
  • Nuove stagioni dei Teatri

    Nuove stagioni dei Teatri
  • Aperto il bando per le borse di studio

    Aperto il bando per le borse di studio
  • Nuovi progetti nel sociale

    Nuovi progetti nel sociale