A Montecatini il Congresso Alzheimer

Copertina Fondazione Caript

News

- Salute

A Montecatini il Congresso Alzheimer

La tredicesima edizione il 6 e 7 ottobre al Teatro Verdi

Il congresso al Teatro Verdi

A Montecatini il Congresso nazionale dei Centri Diurni Alzheimer, alla tredicesima edizione, si è svolto venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023 nel Teatro Verdi.  Promosso dal Gruppo Italiano Centri Diurni Alzheimer con organizzazione scientifica della Cattedra di Geriatria dell’Università di Firenze, è un’iniziativa che la Fondazione Caript sostiene dalla prima edizione e che riunisce molti dei più importanti ricercatori, clinici ed operatori italiani. Presieduto dal professor Giulio Masotti, il congresso nasce dall’esperienza a Pistoia dei Centri Diurni di Monteoliveto – Casa dell’Anziano e offre anche una rilevante opportunità di formazione per molti studenti delle Lauree Sanitarie (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Fisioterapia e Psicologia).

I dati sulla malattia

Sono 1,3 milioni le persone colpite in Italia dalla malattia, rappresentando quasi il 10 per cento  dei 14 milioni di over 65 anni. La Toscana risulta tra le regioni più anziane d’Italia con il 26 per cento (dati Istat) dei suoi 3,7 milioni di abitanti ultrassentacinquenni. In questa popolazione sono stimate in più di  85 mila le persone affette da demenza, poco meno del 10 per cento. Tra tutte le forme di demenza, la malattia di Alzheimer è quella maggiormente frequente con enormi ricadute anche sul piano sociale, per le difficoltà vissute in tante famiglie.

I temi del congresso

Le cure psichiatriche per la persona con demenza saranno l’argomento di apertura della due giorni, con approfondimenti sulla rete dei servizi per gli anziani e sulle cure disponibili per arginare le conseguenze della malattia. Il congresso svilupperà un confronto sugli obiettivi e gli indirizzi del centri diurni, sul ruolo di fattori sociale e ambientali per il benessere dei malati di Alzheimer e su come promuovere l’inclusione sociale degli anziani colpiti da demenza. Nella seconda giornata di svolgimento dei lavoro saranno discussi, in particolare, aspetti sanitari a partire da approcci terapeutici e qualità e costi dell’assistenza ai malati nei centri Alzheimer.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA




ALTRE NEWS
  • Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026

    Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026
  • Nuova illuminazione a Sant’Andrea

    Nuova illuminazione a Sant'Andrea
  • Riapre il Museo Ferrucciano

    Riapre il Museo Ferrucciano
  • Iniziative su Marino Marini

    Iniziative su Marino Marini
  • Dipinto di Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi

    Dipinto di Boldini all'Antico Palazzo dei Vescovi
  • A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass

    A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass
  • Sei progetti con Piccole Bellezze

    Sei progetti con Piccole Bellezze
  • Progetto di fusione per incorporazione di Gea

    Progetto di fusione per incorporazione di Gea