A Pistoia bella partecipazione alla Giornata europea delle Fondazioni

- Formazione e Ricerca

A Pistoia bella partecipazione alla Giornata europea delle Fondazioni

Un programma di appuntamenti realizzati a Palazzo de’ Rossi, alla Biblioteca San Giorgio e al Funaro su scuola, formazione e lavoro

I temi

A Pistoia bella partecipazione alla Giornata europea delle fondazioni 2023, intitolata “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” sul tema dell’inclusione lavorativa. Accogliendo le indicazioni di Acri, promotrice a livello nazionale dell’iniziativa, Fondazione Caript ha realizzato sul territorio un ricco programma di appuntamenti nel corso di un’intera settimana. La rassegna è stata aperta a Palazzo de’ Rossi da un incontro dedicato al mondo della scuola con ospite il professor Francesco Profumo, presidente di Acri.

La partecipazione

Il clou della rassegna è stato alla Biblioteca San Giorgio, con desk dove trovare assistenza per compilare curriculum, lettere di presentazione e per orientarsi nel panorama delle tante opportunità nell’ambito della formazione. Buona la presenza ai desk e la partecipazione ai seminari e workshop proposti nel pomeriggio. Tra gli argomenti trattati sono stati la rete Eures, i tirocini con curriculari, l’autoimprenditorialità.

Spettacolo al Funaro

Particolarmente apprezzato è stato l’appuntamento conclusivo al Funaro, che ha registrato il tutto esaurito per la rappresentazione di Le mie ragioni. E noi che siamo donne raccontare vi vogliamo, con protagoniste donne in carico all’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia- dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia .

Le collaborazioni

Le iniziative proposte nella rassegna sono state realizzate grazie alla fondamentale collaborazione di  Comune di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Agenzia Regionale per l’Impiego (A.R.T.I.) – Centri per l’Impiego di Pistoia, Ambasciata degli Stati Uniti di Roma, Ministero della Giustizia – dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia, ATP Teatri di Pistoia, Pistoia Musei, Gea, Uniser, Confcommercio Pistoia e Prato.

Il programma dei Dialoghi di Pistoia 2024

Nuovo avviso per un alloggio ad affitto calmierato

15 milioni per il digitale nel sociale

Aperto San Jacopo in Castellare