
A Pistoia convegno sulla didattica della matematica

News
A Pistoia convegno sulla didattica della matematica
Insegnanti da tutta Italia per partecipare alla terza edizione dell’iniziativa promossa dal CARME
L’iniziativa
Offrire agli insegnanti strumenti concreti e nuovi approcci per rendere la matematica più coinvolgente e inclusiva. È questo l’obiettivo della terza edizione del convegno “Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola”, promosso dal CARME (Center for Advanced Research on Mathematics Education) che ha sede a Fondazione Uniser Pistoia, ente strumentale di Fondazione Caript, in collaborazione con Università di Firenze e Università di Pisa.
Due giorni di iniziative
L’appuntamento, che si terrà a Pistoia venerdì 16 e sabato 17 maggio, rappresenta ormai un punto di riferimento per la formazione degli insegnanti di matematica in tutta Italia. Saranno 270 i partecipanti, tra docenti e appassionati, che si confronteranno su come trasformare l’insegnamento della matematica in un’esperienza più efficace, pratica e vicina agli studenti.
Luoghi e programma
Il programma prevede 32 relatori, tra docenti universitari e studiosi, che guideranno le sessioni plenarie e i laboratori tematici, ospitati tra il Teatro Mauro Bolognini, dove si terrà il convegno e la Scuola Secondaria di Primo Grado Angelo Roncalli, dove saranno realizzati i laboratori.
Insegnamento e valutazione
Uno dei temi principali di questa edizione è la valutazione scolastica e l’insegnamento della matematica in classi sempre più multiculturali. Sul primo tema, ad esempio, è in programma l’intervento di Cristiano Corsini, professore associato di pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre, che metterà in discussione l’approccio tradizionale alla valutazione scolastica, proponendo di superare l’idea della valutazione come semplice misura e controllo per vederla invece come uno strumento capace di accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita.
Insegnamento e contesti culturali
Dell’insegnamento in contesti culturali diversi, invece, parlerà Benedetto Di Paola, docente dell’Università di Palermo, che da anni studia le dinamiche dell’insegnamento in contesti multiculturali e che si soffermerà sulle difficoltà e sulle opportunità che si incontrano nelle classi di oggi, dove studenti di origini e culture differenti possono trovare nella matematica un linguaggio comune e inclusivo.
Attività in laboratori
Accanto alle plenarie, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare direttamente nuovi strumenti e metodologie grazie ai numerosi laboratori pratici dedicati a temi come l’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, la geometria dinamica, la risoluzione dei problemi e lo sviluppo del pensiero matematico fin dalla scuola primaria.
ALTRE NEWS
15,8 milioni di euro per la provincia di Pistoia
Avviso per l’affidamento di lavori per la costruzione di un nuovo edificio
Da Acri un premio per giovani protagonisti
Il Quaderno della Fondazione Rosselli presentato a Pistoia
Incontro per Piccole Bellezze
Iniziativa a Milano con Daniel Buren
41 progetti con Cantiere Cultura
Conclusa la sedicesima edizione dei Dialoghi