A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

News

- Cultura

A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

Mercoledì 29 maggio presentazione a Palazzo de’ Rossi seguita da uno spettacolo al teatro Bolognini

A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

Presentazione a Palazzo de’ Rossi

A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio, pubblicazione edita da Treccani a esito di una ricerca di respiro internazionale. La ricerca traccia, in un viaggio tra tutti i continenti, storia e geografia di un testo letterario che non ha confini, tra traduzioni fedeli, versioni adattate, vere e proprie riscritture, riduzioni in gran parte delle lingue del mondo. Dopo presentazioni a Roma e all’Università per Stranieri di Perugia, a Pistoia ci saranno due appuntamenti mercoledì 29 maggio 2024. Il primo alle 17 nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, con un incontro con Giovanni Capecchi, dell’Università per Stranieri di Perugia e direttore scientifico dell’Atlante Pinocchio, Mario Casari, dell’Università La Sapienza e membro del comitato scientifico dell’Atlante, Carlos Rubio Torres, dell’Università di Costa Rica e Dainius Būre, dell’Università di Vilnius. Per i saluti istituzionali interverranno Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript e Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Tavola rotonda

L’iniziativa proseguirà con la tavola rotonda Il nostro Pinocchio, con interventi di Antonia Arslan, docente e scrittrice, Marco Baliani, regista autore di Pinocchio nero ed Ermanno Cavazzoni, scrittore. Introduce e coordina Alberto Casadei dell’Università di Pisa, componente del comitato scientifico dell’Atlante Pinocchio.

Spettacolo a teatro

La seconda iniziativa organizzata a Pistoia è uno spettacolo teatrale in scena nella serata di mercoledì 29 (inizio ore 21.15) al teatro Bolognini. Lo spettacolo si intitola Occhiacci di legno, in arte Pinocchio (testo e regia di Giovanni Fochi) con interpreti Barbara Enrichi, Giovanni Fochi e Sergio Forconi e musiche di Riccardo Tesi.




ALTRE NEWS
  • Formazione gratuita con il progetto Smile

    Formazione gratuita con il progetto Smile
  • Oltre duemila studenti a GEA

    Oltre duemila studenti a GEA
  • Tre parole chiave per il programma di mandato

    Tre parole chiave per il programma di mandato
  • Luca Gori nuovo presidente di Fondazione Caript

    Luca Gori nuovo presidente di Fondazione Caript
  • Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi

    Atlante Pinocchio a Palazzo de' Rossi
  • La mostra sulla Pop Art in tv

    La mostra sulla Pop Art in tv
  • Presentato a Roma Atlante Pinocchio

    Presentato a Roma Atlante Pinocchio
  • Successo per i Dialoghi 2024

    Successo per i Dialoghi 2024