A tu per tu … con l’opera d’arte!

- Cultura

A tu per tu … con l’opera d’arte!

Sabato 6 febbraio ore 17.30 – Incontro sull’opera di Sergio Beragnoli, a cura di Siliano Simoncini

L’appuntamento di sabato 6 febbraio di A tu per tu con l’opera d’arte sarà dedicato all’artista pistoiese Sergio Beragnoli: allievo di Jorio Vivarelli, per molti anni docente al Liceo Artistico di Pistoia, fino alla sua scomparsa nel 2014 ha portato avanti una personale ricerca sulla “memoria” sperimentando, con gli strappi d’intonaco dalle case contadine abbandonate, nuove opportunità di comunicazione sociale attraverso l’esperienza artistica.

L’incontro (Palazzo De’ Rossi 26, Pistoia, ore 17.30) sarà guidato dal critico d’arte Siliano Simoncini, che di Beragnoli scrive: “è stato un artista talmente abile – sia sul piano delle tecniche applicate quanto nel modellare la creta, lavorare i metalli e i materiali sintetici – che in chiunque, continua a suscitare meraviglia. Tali capacità gli hanno permesso di collaborare con molti grandi artisti quali Giovanni Michelucci, Arturo Carmassi, Sorel Etrog, Luigi Ontani, Alicya Penalba, Menashe Kadishman, Roberto Barni e Fernando Melani.
In alcune sue opere il fotografico “più vero del vero” messo in atto pittoricamente dagli iperrealisti, viene trasposto in maniera del tutto autonoma e intrigante, in quanto, l’illusionismo mimetico delle maquette è ottenuto grazie ad un’accorta manipolazione degli elementi che sfiora il virtuosismo ma, al contempo, riesce a sublimarlo
”.

A tu per tu con l’opera d’arte è un ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Caript per promuovere la conoscenza della propria collezione d’arte e creare occasioni di approfondimento critico con studiosi e storici dell’arte. Come sempre in occasione degli incontri le sale espositive della Fondazione saranno aperte al pubblico dalle ore 15.30 alle 19.30 permettendo la visita delle sale espositive che ospitano la collezione Arte pistoiese attraverso i secoli.

INGRESSO GRATUITO
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Sale Espositive – Collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli”
Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia
eventi@fondazionecrpt.it – 0573 974226
Per maggiori informazioni scarica il programma

• Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì…Geniale!

Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì...Geniale!