A Uniser star della matematica

- Formazione e Ricerca

A Uniser star della matematica

Nathalie Sinclair, ricercatrice dell’Università di Vancouver e inventrice della matematica tattile, ha incontrato studenti e insegnanti

A Uniser una star della matematica

Lei è Nathalie Sinclair, ricercatrice canadese della Simon Fraser University di Vancouver, Canada,  e star internazionale per la didattica della matematica, inventrice della matematica tattile, che propone, attraverso l’uso sensato degli strumenti digitali, ai docenti e agli studenti di ogni ordine di scuola, da quella dell’infanzia alla secondaria superiore. “Adottare la matematica da toccare per colmare le lacune degli studenti italiani” è il messaggio che la professoressa Sinclair, ospite di Carme, il Centro per la ricerca avanzata sulla didattica della matematica, che ha sede a Uniser a Pistoia, ha trasmesso a oltre duemila insegnanti di tutta Italia in un seminario con 150 docenti in presenza e gli altri collegati online.

Inventrice della matematica tattile

Inventrice della matematica tattile che propone, attraverso l’uso sensato degli strumenti digitali, ai docenti e agli studenti di ogni ordine di scuola, da quella dell’infanzia alla secondaria superiore, la professoressa Sinclair ha interagito sotto le lenti di Carme con gli alunni della scuola dell’infanzia Castello Arcobaleno del comprensivo Enrico Fermi di Casalguidi e quelli della primaria Collodi del comprensivo Marconi Frosini di Pistoia. “Ho cercato di mostrare – ha spiegato Nathalie Sinclair – come un’espansione delle modalità sensoriali attraverso cui gli studenti possono sperimentare ed esprimere idee matematiche, possa rendere più accessibile e potente lo sviluppo di significati matematici. In particolare lo si ottiene con l’utilizzo di  alcuni strumenti digitali multi-touch adatti al livello della scuola primaria, ma questo funziona anche con strumenti matematici dinamici usati al livello della scuola secondaria”.

Guarda il servizio di Tvl

Il rapporto dell’Ocse sugli studenti in Italia

Secondo il rapporto dell’Ocse oggi uno studente su 4 in Italia non raggiunge il livello base di competenze scientifiche, una situazione che nelle regioni del sud sale a uno studente ogni tre. I giovani più preparati arrivano dai Paesi asiatici, dalla Cina a Singapore che in classifica vanta 616 punti contro i 497 dell’Italia.

Carme struttura avanzata di ricerca e di formazione

“Come Fondazione Caript e come Uniser siamo orgogliosi di ospitare a Pistoia Nathalie Sinclair – ha sottolineato Ezio Menchi,  ex docente di matematica e vicepresidente di Uniser – è un altro passo verso l’affermazione del nostro centro speciale Carme come struttura avanzata di ricerca e di formazione sull’innovazione del modo di insegnare ed apprendere la matematica. Vogliamo collaborare e misurarci con quanto di più significativo avviene in Europa e nel mondo su questa decisiva area delle competenze dei cittadini di oggi e domani”. “Mi ha ispirato molto – conclude Nathalie Sinclair – trovare un fortissimo interesse e tanta devozione verso il miglioramento della didattica della matematica. Si percepisce come il Carme riesca ad attrarre bravissimi insegnanti, assetati di formazione. Mi ha fatto tanto piacere passare il pomeriggio con loro”.

• 20 milioni di euro per l’orientamento degli studenti

20 milioni di euro per l'orientamento degli studenti

Bando da 275mila euro per le scuole

Aperto il bando Socialmente 2024