
News
Aperte le iscrizioni a Sì… Geniale!
Al via l’ottava edizione della mostra/concorso aperta a tutte le scuole della provincia di Pistoia. Dal 5 al 9 maggio 2026 l’appuntamento con Il Giardino delle Invenzioni
Aperta l’ottava edizione
Prende il via l’ottava edizione di Sì… Geniale!, l’iniziativa di Fondazione Caript che ogni anno coinvolge migliaia di studenti e insegnanti delle scuole pistoiesi in una sfida all’insegna dell’ingegno, della creatività e del lavoro di squadra.
Invito alle scuole
Dalla scuola dell’infanzia alle superiori, tutte le classi della provincia di Pistoia sono invitate a progettare e realizzare un “Prodotto d’ingegno” – invenzioni, esperienze, racconti multimediali, opere artistiche o tecnologiche – da presentare alla mostra/concorso Il Giardino delle Invenzioni, in programma dal 5 al 9 maggio 2026 nello spazio espositivo La Cattedrale a Pistoia.
L’impegno della Fondazione
«Con Sì… Geniale! – commenta Luca Gori, presidente di Fondazione Caript –vogliamo dare l’opportunità a tutte le scuole di partecipare a un percorso che rende protagonisti studentesse e studenti con i loro insegnanti. È un’esperienza che valorizza il sapere, la fantasia e l’impegno delle classi, offrendo un’attività educativa ricca e condivisa. Con questa iniziativa promuoviamo la creatività e il pensiero critico come risorse fondamentali per costruire il futuro delle nostre comunità».
Progetti in tutti gli ambiti
Il “Prodotto d’ingegno” può essere realizzato in qualunque ambito: scienze, storia, arte, ambiente, robotica, intelligenza artificiale. Ogni classe è libera di scegliere linguaggi e strumenti, tra installazioni, documentari, esperimenti, costruzioni meccaniche o progetti digitali.
Il bando per la nuova edizione di Sì… Geniale! è aperto e le scuole interessate dovranno comunicare la partecipazione entro metà febbraio 2026, indicando le classi coinvolte, il numero dei progetti e i docenti referenti.
Entro marzo sarà richiesta una scheda descrittiva del percorso svolto. I progetti dovranno essere completati entro metà aprile 2026.
Il Giardino delle Invenzioni
Tutti i lavori saranno esposti nella mostra Il Giardino delle Invenzioni, aperta dal 5 al 9 maggio 2026 nella Cattedrale di via Pertini a Pistoia, dove nella mattina di sabato 9 maggio si svolgerà la premiazione del concorso.
I premi
La Fondazione mette a disposizione premi per un valore complessivo di 37.000 euro, suddivisi tra i quattro livelli scolastici (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Ai primi classificati di scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori andranno 5.000 euro ciascuno. Sempre per ciascuno degli stessi gradi della scuola, un premio da 2.500 euro è destinato ai secondi classificati, mentre alle terze posizioni è riservato un premio di 1.000 euro a testa. Un premio di 2.000 euro andrà al miglior prodotto Sì… Geniale! e un premio di 1.000 euro al progetto più votato dai visitatori del Giardino delle Invenzioni.
Il regolamento completo con tutte le informazioni per partecipare è pubblicato qui.
ALTRE NEWS
Sei progetti con Piccole Bellezze

Progetto di fusione per incorporazione di Gea

I finalisti del premio GenP

Corso gratuito per imprese di comunità

Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

Approvato il documento programmatico per il 2026

Lavori conclusi alla scuola Frosini

Progetto Europa, convegno a Pistoia
