Atlante Pinocchio a Palazzo de' Rossi

Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi

Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi

Incontro organizzato per presentare al pubblico pistoiese il volume edito da Treccani e il progetto di ricerca cui è dedicato

Iniziativa a Palazzo de’ Rossi

Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi, dopo la presentazione a Roma all’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Al volume è stato dedicato l’incontro organizzato a Palazzo de’ Rossi, sede della Fondazione, per illustrarne i contenuti e la ricerca che ne è all’origine al pubblico pistoiese.

Relatori internazionali

A parlare dell’Atlante, tra gli interventi in programma, sono stati Carlos Rubio Torres dell’Università di Costa Rica, Dainius Būre dell’Università di Vilnius e Mario Casari, docente di lingua e letteratura persiana dell’Università La Sapienza.

Tavola Rotonda

A Palazzo de’ Rossi si è svolta anche la tavola rotonda dal titolo “Il nostro Pinocchio” cui hanno partecipato il regista dello spettacolo teatrale Pinocchio Nero Marco Baliani e lo scrittore Ermanno Cavazzoni. L’incontro è stato moderato da Alberto Casadei, docente dell’Università di Pisa e membro del comitato scientifico dell’Atlante di Pinocchio.

Il progetto

Atlante Pinocchio è frutto di un lavoro di ricerca, durato tre anni, cui hanno partecipato oltre 140 studiosi di tutti i continenti. Il volume, edito da Treccani, contiene 96 saggi e sei percorsi in immagini. Il progetto , ideato e diretto da Giovanni Capecchi, è stato promosso da Fondazione Caript, Fondazione Uniser Pistoia, Università per Stranieri di Perugia con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il sostegno del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale

Formazione gratuita con il progetto Smile

Oltre duemila studenti a GEA