Bando Coltiva la tua impresa 2025 per realizzare una nuova idea di social business

Bando Coltiva la tua impresa

News

- Sviluppo locale e innovazione

Bando Coltiva la tua impresa

Budget di 15mila euro e percorso di accompagnamento assicurato per realizzare progetti di social business

Bando Coltiva la tua impresa 2025 per realizzare una nuova idea di social business

Bando per imprese sociali

Bando “Coltiva la tua impresa”: aperta la nuova edizione. Realizzato dallo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze in collaborazione con Fondazione Caript e  Fondazione Un Raggio di Luce ETS promuove un percorso di accompagnamento per realizzare un’idea di impresa sociale. Al termine del percorso, le idee e i progetti ritenuti più meritevoli potranno accedere ad un investimento a fondo perduto.

Cosa viene proposto

Dopo una selezione iniziale delle idee imprenditoriali, le aspiranti imprenditrici e gli aspiranti imprenditori sociali saranno guidate/i in un percorso di formazione e consulenza gratuito attraverso le varie fasi di sviluppo e finalizzazione di una proposta di business. L’iniziativa è svolta con la collaborazione dell’Alleanza Pistoiese per l’Impresa Sostenibile e la Parità di Genere, nata nell’ambito del programma Pistoia Social Business City.

Obiettivi dell’iniziativa

 «Il nuovo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Goridà la possibilità di realizzare concretamente un’idea di impresa sociale, nella quale l’obiettivo principale sia costituito dalla realizzazione di attività di interesse generale. Si saldano così l’impronta solidaristica e l’organizzazione imprenditoriale. Credo sia una sfida stimolante, in particolare per giovani, di cui ci interessa capire anche quali siano i settori, gli obiettivi e i metodi che ritengono più importanti per la nostra comunità. La creatività di ragazze e ragazzi è una risorsa della quale non possiamo fare a meno per crescere».

Per partecipare

Il percorso di accompagnamento prevede seminari, workshop, sportelli di consulenza e momenti di revisione dei materiali maggio a settembre 2025. Il bando prevede un contributo a fondo perduto di 15mila euro. La scadenza è il 30 aprile 2025. Bando e moduli per partecipare sono pubblicati qui.




ALTRE NEWS
  • Nuovo bando Scuole in movimento

    Nuovo bando Scuole in movimento
  • Giornate FAI di Primavera

    Giornate FAI di Primavera
  • Raccolta firme per San Giovanni Fuorcivitas

    Raccolta firme per San Giovanni Fuorcivitas
  • Bando sull’intelligenza artificiale

    Bando sull'intelligenza artificiale
  • A Palazzo de’ Rossi iniziativa su Attilio Piccioni

    A Palazzo de' Rossi iniziativa su Attilio Piccioni
  • Bando per formazione e lavoro

    Bando per formazione e lavoro
  • Elezione di sette nuovi soci

    Elezione di sette nuovi soci
  • La mostra di Daniel Buren

    La mostra di Daniel Buren