Bando per borse di studio

- Formazione e Ricerca

Bando per borse di studio

Possono partecipare studenti della provincia di Pistoia dalle scuole medie all’università

Collaborazione con le Caritas

Bando per borse di studio: aperta l’edizione 2023. Possono partecipare studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia che frequentano scuole medie, superiori e università. Al bando di Fondazione Caript collaborano la Caritas di Pistoia e la Caritas di Pescia.

Il budget

Il bando ha un budget complessivo di 200mila euro per finanziare 250 borse di studio, e comunque sino a esaurimento dello stanziamento. Gli importi delle borse di studio sono  600 euro per chi frequenta una scuola media, 800 euro per studenti delle superiori e 1.000 euro per gli universitari.

I criteri di assegnazione

Le borse saranno assegnate in base al merito e alla certificazione ISEE. Studenti di medie e superiori dovranno avere conseguito una media di almeno 8/10 nell’anno scolastico 2022/2023. Una votazione alla maturità di almeno 80/100 è richiesta per chi si iscrive al primo anno di corso universitario. Una media di almeno 27/30 occorre per chi si iscrive a corsi universitari di anni successivi. Per gli studenti che già hanno avviato il percorso universitario, inoltre, è richiesto di avere sostenuto gli esami previsti dal proprio piano di studi. Per il reddito i concorrenti all’assegnazione di borse di studio dovranno possedere una certificazione ISEE in corso di validità non superiore a 15mila euro. I contributi saranno assegnati in base a un punteggio in centesimi sul quale peserà per l’80% il criterio del merito e per il 20% quello legato al reddito. Per ogni nucleo familiare potrà essere presentata e assegnata una sola borsa di studio.

Centralità alla scuola

Il bando sulle borse di studio – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheriè un’iniziativa con la quale da anni sosteniamo tante famiglie del territorio. La rinnoviamo nella convinzione che il percorso scolastico sia centrale nel determinare il futuro dei giovani e, di conseguenza, quello dell’intera nostra comunità “.

Scadenza e domande

Le domande per concorrere all’assegnazione delle borse di studio devono essere presentate entro il 25 agosto in modalità online qui, allegando la documentazione specificata nel regolamento del bando. Gli uffici della Caritas di Pistoia e Pescia sono a disposizione per aiutare nella compilazione delle domande presso i propri centri a Pistoia, Pescia, Montecatini Terme, Agliana, Montale e Casalguidi, con orari e numeri per prenotarsi che sono pubblicati sul sito della Fondazione.

Per ogni chiarimento e necessità di assistenza è possibile scrivere a interventi@fondazionecaript.it.

Un defibrillatore su ogni ambulanza

Prima mostra online con le collezioni delle fondazioni