Buon compleanno Giardino Volante!

- Cultura

Buon compleanno Giardino Volante!

Sabato 7 maggio ore 9.30-13: seminario per parlare di arte, bambini, editoria, natura e spazi pubblici

Il Giardino Volante compie un anno il 7 maggio 2016: per questa ricorrenza sono organizzati un seminario al mattino e una grande festa al pomeriggio dedicata ai bambini. L’incontro si terrà nella Sala Assemblee di Palazzo De’ Rossi alle 9,30 inizia con i saluti istituzionali di Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript, grazie al cui contributo il Giardino è stato realizzato, e del sindaco  Samuele Bertinelli.

Quindi sarà proiettato il video “Lettere di festa. Il primo compleanno del Giardino Volante” realizzato da Chiara Guidi, grafica e illustratrice.
Stefania Gori, critica d’arte, ideatrice del Giardino, affronterà il tema di come i giardini pubblici siano luoghi per sostenere una partecipazione creativa nella relazione “Nelle nostre città è ancora possibile la partecipazione creativa? I giardini pubblici sono luoghi adatti a questo?”
Donatella Giovannini e Laura Contini, coordinatrici pedagogiche dei servizi educativi del Comune di Pistoia, relazioneranno su cosa è successo in un anno di attività.
L’editore Marzia Corraini parlerà su come i libri, l’ arte e la cultura siano i migliori alleati per la crescita dei bambini.
Patrizia Menichelli, performer e regista, presenta il lungo e fecondo percorso fatto per creare un dialogo tra il Giardino e l’Areabambini.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, il Giardino diventa un teatro all’aperto con un omaggio a Seurat. Grazie alla regia di Patrizia Menichelli e alla partecipazione delle insegnanti dei servizi educativi del Comune, il Giardino diventa  il contesto migliore per abitare un immaginario d’artista.

Guarda il video realizzato per il primo anno di attività del Giardino Volante

Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia

Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti

Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi