Concorso di idee "Ex Breda 2015"

Concorso di idee "Ex Breda 2015"

Concorso di idee riservato ai giovani architetti ed ingegneri della provincia di Pistoia.

La Fondazione Caript bandisce un concorso di idee riservato ai giovani architetti e ingegneri della provincia di Pistoia, riguardante il complesso immobiliare di sua proprietà destinato a sede universitaria, attrezzature culturali e spazi espositivi, ubicato nell’area Ex Breda a Pistoia in prossimità di via Pertini e delle aree pubbliche circostanti.

Il concorso persegue due principali obiettivi: in primo luogo quello di acquisire idee progettuali per la riqualificazione estetica e funzionale dei prospetti e delle aree pertinenziali scoperte del complesso immobiliare attraverso l’impiego di elementi e tecnologie originali e innovativi, ma al tempo stesso appropriati al contesto urbano e alle funzioni insediate nel fabbricato.

In secondo luogo, quello di acquisire idee progettuali per la riqualificazione urbana delle aree pubbliche, tenendo conto delle indicazioni contenute negli strumenti e negli atti urbanistici comunali, con particolare attenzione alla mitigazione dell’attuale interferenza tra mobilità pedonale e carrabile, all’inserimento del verde sia in funzione estetica che ecologica, alla migliore connessione tra le funzioni già presenti (biblioteca pubblica, università, spazi espositivi, locali per convegni) e quelle di prossimo inserimento come il futuro museo dei rotabili storici da ubicarsi nell’area ferroviaria a sud della via Pertini.

Il testo e i moduli del bando sono scaricabili qui > www.fondazionecrpt.it/attivita/bandi-e-contributi
Termine ultimo per la presentazione delle domande, il 15 giugno 2015.

• Avviso per l’affidamento di lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi

Avviso per l'affidamento di lavori all'Antico Palazzo dei Vescovi