Congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer

News

- Salute

Congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer

Al Teatro Verdi di Montecatini il 18 e 19 maggio la nona edizione del convegno

Pistoia – Dopo otto edizioni si sposta da Pistoia a Montecatini Terme il congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer, principale appuntamento scientifico dedicato alle demenze, che ogni anno porta in Toscana i maggiori specialisti italiani. La 9° edizione della serie si terrà infatti al Teatro Verdi della città termale il 18 e 19 maggio prossimi.

Ne danno notizia il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli con il professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, che presiede il congresso insieme ai colleghi Carlo Adriano Biagini (Asl Pistoia) e Alberto Cester (Dolo – Venezia), oltre al dottor Enrico Mossello in veste di coordinatore scientifico.

Immutata la partnership che anima l’iniziativa: da un lato la direzione scientifica dell’Unità di Ricerca in Medicina dell’Invecchiamento dell’Università di Firenze, che in questi giorni sta definendo il programma; dall’altro il ruolo fondamentale dell’ente presieduto dal dottor Iozzelli.

“La Fondazione”, ricorda, “investe nel sociale mediamente circa il 35% delle erogazioni ed è orgogliosa di avere dato vita anche al congresso sui Centri Diurni Alzheimer, oltre ad aver finanziato varie attività sperimentali con la collaborazione dell’ateneo fiorentino”.

Per quanto riguarda l’impatto sanitario e sociale della malattia, secondo la più recente indagine Censis-Aima gli italiani anziani con varie forme di demenza sono ormai 1,3 milioni, il 10% circa dei 13 milioni di ultrasessantenni.
In Toscana, con una popolazione tra le più longeve e oltre 90mila malati, il fenomeno è particolarmente sentito. A Firenze i casi sono 20mila, a Pistoia e provincia 7mila. Si tratta di persone che lentamente perdono memoria e autonomia, a volte con manifestazioni aggressive, e perciò bisognose di assistenza continua.

Il congresso sui Centri Diurni ha dunque due scopi sostanziali: 1) presentare innovazioni, proposte e problemi specifici; 2) tener viva l’attenzione su un dramma sanitario e sociale che purtroppo la politica troppo spesso sottovaluta.

Il Convegno è patrocinato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, dall’Associazione Italiana di Psicogeriatria e dall’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.


9° Congresso nazionale sui Centri diurni Alzheimer
Teatro Verdi, Montecatini Terme
sabato 18 e domenica 19 maggio

Info: www.centridiurnialzheimer.it




ALTRE NEWS
  • Concerto per Luca Iozzelli

    Concerto per Luca Iozzelli
  • Domenica di eventi con “Pistoia Pop Day”

    Domenica di eventi con "Pistoia Pop Day"
  • Tanti eventi con la mostra sulla Pop Art

    Tanti eventi con la mostra sulla Pop Art
  • Avviso per l’affidamento di lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi

    Avviso per l'affidamento di lavori all'Antico Palazzo dei Vescovi
  • Campus di primavera a Bertinoro

    Campus di primavera a Bertinoro
  • 20 milioni di euro per l’orientamento degli studenti

    20 milioni di euro per l'orientamento degli studenti
  • Bando da 275mila euro per le scuole

    Bando da 275mila euro per le scuole
  • Aperto il bando Socialmente 2024

    Aperto il bando Socialmente 2024