Consorzio MoToRe a Campo Tizzoro

Corso gratuito per imprese di comunità

Copertina Fondazione Caript

News

- Sviluppo locale e innovazione

Corso gratuito per imprese di comunità

L’iniziativa è in programma il 17 e 18 novembre nella sede del Consorzio MoToRe a Campo Tizzoro

Consorzio MoToRe a Campo Tizzoro

Iniziativa in montagna

Coniugare il benessere collettivo con il profitto: è questo l’obiettivo delle imprese di comunità, uno strumento innovativo per promuovere lo sviluppo economico e l’occupazione, contrastando lo spopolamento. Il 17 e 18 novembre Anci Toscana organizza con il GAL MontagnAppennino al Consorzio MoToRE di Campo Tizzoro (San Marcello Piteglio) un corso gratuito per condividere tutte le informazioni e gli elementi pratici utili per costruire questo modello di impresa, dalla redazione di business plan fino all’accesso al credito e a finanziamenti pubblici.

A chi è rivolta l’iniziativa

La formazione è rivolta in particolare alle piccole imprese, agli enti del Terzo Settore, ai gruppi informali e ai privati cittadini. Apriranno i lavori Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese e delegato di Anci Toscana alle politiche per la montagna; Marina Lauri, responsabile del settore montagna e aree interne di Anci Toscana e presidente del GAL MontagnAppennino; Matteo Carradori, direttore di Fondazione Caript; Alessandro Sabella, assessore alle politiche per la collina e la montagna del Comune di Pistoia e Alessandro Sottili per il GAL MontagnAppennino.

Esperti e testimonianze

Seguiranno i contributi di esperti come Fabio Lenzi, Giovanni Teneggi, Riccardo Bemi, Serena Modric e Alessandra De Renzis e le testimonianze di alcune cooperative di comunità attive in Italia, in un panel coordinato da Anna Bondi di Anci Toscana. La sessione conclusiva sugli approcci e strumenti di community management sarà affidata a Stefano Stranieri, direttore del GAL MontagnAppennino, e ad Alessandra Zagli e Chiara Nenci di LAMA Impresa Sociale.

Come partecipare

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto Scuola della Montagna Pistoiese, un’iniziativa di alta formazione, sostenuta da Fondazione Caript, che è gestita da Anci Toscana e dal GAL MontagnAppennino. È possibile registrarsi fino al 14 novembre. Per il programma completo e per iscriversi:  ancitoscana.it/scuola-di-montagna




ALTRE NEWS
  • Sei progetti con Piccole Bellezze

    Sei progetti con Piccole Bellezze
  • Progetto di fusione per incorporazione di Gea

    Progetto di fusione per incorporazione di Gea
  • I finalisti del premio GenP

    I finalisti del premio GenP
  • Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

    Nuovi collegamenti per l'area Pallavicini
  • Approvato il documento programmatico per il 2026

    Approvato il documento programmatico per il 2026
  • Lavori conclusi alla scuola Frosini

    Lavori conclusi alla scuola Frosini
  • Progetto Europa, convegno a Pistoia

    Progetto Europa, convegno a Pistoia
  • Nuovi bandi per competenze nel digitale

    Nuovi bandi per competenze nel digitale