Dal 10 novembre a Pistoia la mostra su Mauro Bolognini

Dal 10 novembre a Pistoia la mostra su Mauro Bolognini

In occasione del centenario della nascita del celebre regista, dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta al pubblico MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti, mostra a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini allestita a Palazzo Buontalenti e nell’Antico Palazzo dei Vescovi, nel centro storico di Pistoia.

In occasione del centenario della nascita del celebre regista, dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pistoia Musei presenta al pubblico la mostra MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti, a cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti e Luca Scarlini.
Circa 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena: a Palazzo Buontalenti si dipana la vicenda cinematografica di Bolognini (il rapporto con Pasolini, i successi degli anni Sessanta, l’impegno politico e letterario). Accanto a questi, un focus dedicato a un’antologia di dipinti dell’Ottocento utilizzati dal regista come spunti, e un approfondimento sulla sua personalità e i suoi gusti con una selezione di oggetti e opere che lo hanno circondato nelle sue abitazioni.
Nella sede dell’Antico Palazzo dei Vescovi sono invece rievocate le sue regie liriche e teatrali: otto sale allestite in maniera ‘scenografica’ con bozzetti, figurini, costumi che rievocano le maggiori produzioni teatrali di Bolognini.

MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD. Il cinema, il teatro e le arti – attraverso l’ampia varietà di media offerti e il suo taglio trasversale fra cinema e arte, musica e letteratura – vuole essere quindi un invito alla scoperta della creatività di Bolognini, il cui messaggio visivo continua a risuonare a cento anni dalla sua nascita.

Per tutta la durata della mostra Pistoia Musei offre al pubblico di ogni età un ricco programma di attività collaterali: convegni, conferenze, concerti, una programmazione cinematografica legata al regista, oltre che visite guidate e attività educative per scuole, famiglie e pubblici speciali.

INFO www.pistoiamusei.it

Il programma dei Dialoghi di Pistoia 2024

Nuovo avviso per un alloggio ad affitto calmierato

15 milioni per il digitale nel sociale