Dialoghi sull'uomo

Dialoghi sull'uomo

Festival dell’antropologia contemporanea, Pistoia 27-28-29 maggio 2016

Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo promosso da Fondazione Caript e Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli, presenta la sua settima edizione dedicata a “L’umanità in gioco. Società culture e giochi”.

Il festival vuole offrire ad un pubblico ampio ed eterogeneo approfondimenti e strumenti per affrontare e decodificare la realtà in cui viviamo. La cultura nasce in forma ludica (come ha scritto lo storico Johan Huizinga), dunque il gioco non è solo un’attività per bambini, seppure fondamentale per un sano sviluppo psichico, il gioco è al centro della cultura, perché è attraverso la simulazione, la finzione, il prefigurare situazioni che si costruisce umanità. Dialoghi, conferenze, spettacoli, film e anche qualche gioco per parlare di regole e disciplina, ma anche di piacere e felicità, di logica, di azzardo, di avventura e rischio, di simulazione e strategia, di apprendimento ed evoluzione, grazie ad antropologi, ma anche filosofi, scrittori, sociologi, scienziati, psicoanalisti, sportivi.

Perché in forme diverse e variegate i giochi sono diffusi in tutte le società, viaggiano e si trasformano, sono occasione di integrazione e del “fare cultura”. Perché giocare, per citare Umberto Eco, è “uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano”.

Info e programma completo

• Avviso per l’affidamento di lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi