La testimonial di Sì…Geniale!

- Formazione e Ricerca

La testimonial di Sì…Geniale!

Al concorso di Fondazione Caript partecipa la scienziata Elisa Palazzi, studiosa del clima, professoressa dell’Università di Torino

Elisa Palazzi, nata a Rimini, climatologa, è la testimonial dell’edizione 2022/2023 di Sì…Geniale!

Con una laurea in Fisica e un dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente, conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna, la professoressa Palazzi è stata ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR di Torino fino all’estate del 2021.

Oggi è professoressa associata presso l’Università degli studi di Torino dove insegna Fisica del Clima.

I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di risorse idriche. Temi che le sue ricerche hanno sviluppato occupandosi, in particolare delle Alpi, della catena himalayana e dell’altopiano tibetano.

La professoressa Palazzi svolge attività di divulgazione scientifica sui temi del clima e del cambiamento climatico per le scuole e il pubblico adulto ed è autrice, con Federico Taddia, del libro per ragazzi “Perché la Terra ha la febbre?”, pubblicato da Editoriale Scienza (2019) e del podcast su clima “Bello Mondo” (2022).

Con Sara Moraca ha scritto “Siamo tutti Greta”, edito da Dedalo (2019).

“La dottoressa è per noi un punto di riferimento e tramite tra mondo dell’attivismo e comunità scientifica. La sua passione e chiarezza nello spiegare concetti complessi come la fisica dell’atmosfera sono stati per noi una guida”, scrivono di lei i giovani di Fridays for Future Italia.

GALLERY

• Un’opportunità per realizzare nuovi progetti

Un'opportunità per realizzare nuovi progetti

Nasce la Fondazione delle comunità pistoiesi