

News
Giornate FAI di Primavera
Domenica 23 marzo a Pistoia un programma di visite guidate alla chiesa dei San Leone e al Giardino di Cino

Le giornate
Giornate FAI di Primavera sabato 22 e domenica 23 marzo, manifestazione che arriva alla 33ª edizione con 750 i luoghi in 400 città. L’elenco dei siti, con modalità di partecipazione, è consultabile qui.
Visite a Pistoia
Il Gruppo FAI di Pistoia e della montagna Pistoiese partecipa a questa edizione domenica 23 marzo. La giornata è dedicata alla chiesa di San Leone e all’adiacente Giardino di Cino a Pistoia. La Chiesa, risalente alla prima metà del 1300, attualmente si presenta come uno “scrigno” barocco e neoclassico a seguito dei restauri di metà Settecento diretti dal sacerdote e architetto Raffaello Ulivi. Restaurata con il sostegno di Fondazione Caript in occasione di Pistoia capitale italiana della cultura 2017, non è attualmente aperta al pubblico. Il Giardino di Cino è uno spazio di riqualificazione urbana curato dall’associazione pistoiese Spichisi con il sostegno di Fondazione Caript. Si trova tra Piazzetta Sant’Atto e Vicolo dei Bacchettoni ed è caratterizzato da murales di Johnatan Calugi e Millo. Per dattagli clicca qui.
Le visite
Le visite guidate sono affidate a volontari del FAI e nel corso della giornata saranno anche presenti rappresentanti dell’associazione Spichisi e dell’associazione Ginkgo (collettivo interdisciplinare nato a Pistoia nel 2022). Parteciperà all’evento anche l’artista Johnatan Calugi, per condividere con i visitatori la sua esperienza e il processo creativo alla base del murale nel Giardino di Cino.
In Valdinievole
A cura del Gruppo FAI Valdinievole, sono le visite in programma sabato 22 e domenica 23 marzo al Salone delle Feste del Kursaal a Montecatini Terme e, nelle stesse giornate, al Monastero delle Benedettine a Montecatini Alto.
ALTRE NEWS
Aggiudicazione lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi
Il programma di Serravalle Jazz 2025
Sondaggio per Piccole Bellezze
Quattordici nuovi mezzi per il volontariato
La Notte Rossa 2025
15,8 milioni di euro per la provincia di Pistoia
Avviso per l’affidamento di lavori per la costruzione di un nuovo edificio
Da Acri un premio per giovani protagonisti