Pistoia Capitale, i nostri 10 appuntamenti di marzo

Pistoia Capitale, i nostri 10 appuntamenti di marzo

Da Adriano Favole al Teatro Manzoni ai concerti Promusica: l’impegno della Fondazione per Pistoia Capitale

Inizia ad intensificarsi il calendario di Pistoia Capitale grazie anche agli appuntamenti in programma realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Nel prossimo mese di marzo saranno infatti ben 10 i momenti di incontro suddivisi tra i concerti delle due stagioni (Sinfonica e Musica da Camera), gli appuntamenti di “A tu per tu con l’arte contemporanea” a Palazzo De’ Rossi e un’altra tappa di avvicinamento all’edizione 2017 dei Dialoghi sull’Uomo (26-28 maggio).

IL CALENDARIO. Sarà il violino di Stefan Milenkovich a risuonare nel Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi sabato 4 marzo, a partire dalle ore 21. Una carriera da predestinato: all’età di 10 anni suonò per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, ad 11 anni per il presidente Mikhail Gorbaciov e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni.
Domenica 5 marzo (dalle ore 18), sempre nel Saloncino di Palazzo De’ Rossi, tornano i “Dialoghi sulla musica” con Daniele Giorgi e Gregorio Moppi che con “Bach oggi: musica per tutti e per nessuno” introdurranno e commenteranno insieme al pubblico i Concerti Brandeburghesi, al centro del primo spettacolo della Sinfonica – per il mese di marzo – al Teatro Manzoni sabato 11 a partire dalle ore 20.
Sempre l’11 marzo, ma alle ore 17.30, torna “A tu per tu con l’arte contemporanea” con l’incontro “Arte e musica”, approfondimento sul dipinto di Adolfo Natalini ‘Armstrong a righe rosse e blu” con intermezzi musicali jazz. L’altro momento di “A tu per tu” è invece il secondo Laboratorio famiglie, che sabato 25 marzo (ore 17.30) avvicinerà i bambini tra i 6 ed i 12 anni – e le loro famiglie – all’opera di Remo Gordigiani “Cercando con amore”.
Appuntamenti infrasettimanali quelli restanti della Stagione Sinfonica: mercoledì 22 marzo sarà ospite, sempre al Teatro Manzoni, l’ORT – Orchestra della Toscana, che dalle ore 21 – sotto la guida del Direttore Yves Abel accompagnato dal violoncello di Narek Hakhnazaryan – incanteranno il pubblico con le note di Samuel Barber, Franz Joseph Haydn e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Nell’ultimo giorno del mese, venerdì 31 marzo (ore 21), sarà invece l’Orchestra Leonore, guidata dal Maestro Daniele Giorgi e con la presenza della pianista venezuelana Gabriela Montero, a far risuonare al Manzoni le note di Edvar Grieg e Johannes Brahms.
Nei weekend che intervallano i due concerti della Sinfonica, sarà di nuovo la stagione di Musica da Camera la protagonista: sabato 18 marzo (ore 18) gli archi del Quartetto Lyskamm, che allieteranno il pubblico del Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi con le note di Haydn, Bartók e Ravel. Il sabato successivo, 25 marzo (ore 21), saranno il violino di Guy Braunstein ed il pianoforte di Ohad Ben Ari ad eseguire Beethoven, Moszkowski e Sarasate, Chausson, Brahms e Čajkovskij.

DIALOGHI. Un tema sempre attuale – “Noi europei: convivenza, pluralismo e razzismo” – sarà invece oggetto del quarto appuntamento di preparazione all’VIII edizione di Pistoia – Dialoghi sull’Uomo, con Adriano Favole che il 9 marzo al Teatro Manzoni alle 11 proseguirà il percorso di preparazione e approfondimento dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, anche in streaming per le scuole più lontane.

L’elenco completo degli appuntamenti di marzo:
·         4 marzo ore 21.00, Saloncino della Musica – Stefan Milenkovich (Musica da Camera)
·         5 marzo ore 18.00, Saloncino della Musica – “Dialoghi sulla musica” con Daniele Giorgi e Gregorio Moppi
·         9 marzo ore 11.00, Teatro Manzoni – “Dialoghi sull’Uomo”: Adriano Favole in “Noi europei: convivenza, pluralismo e razzismo”
·         11 marzo ore 17.30, Palazzo de’ Rossi – “A Tu per Tu con l’arte contemporanea” su ‘Armstrong a righe rosse e blu’ di Adolfo Natalini
·         11 marzo ore 20.00, Teatro Manzoni – I Concerti Brandeburghesi di Bach con l’Orchestra Leonore
·         18 marzo ore 18.00, Saloncino della Musica – Quartetto Lyskamm (Musica da Camera)
·         22 marzo ore 21.00, Teatro Manzoni – l’Orchestra della Toscana con Yves Abel e Narek Hakhnazaryan
·         25 marzo 17.30, Palazzo de’ Rossi – “A Tu per Tu con l’arte contemporanea” con il Laboratorio Famiglie su ‘Cercando con amore’ di Remo Gordigiani
·         25 marzo ore 21.00, Saloncino della Musica – Guy Braunstein e Ohad Ben Ari (Musica da Camera)
·         31 marzo ore 21.00, Teatro Manzoni – Orchestra Leonore con Daniele Giorgi e Gabriela Montero

La Pop Art a Palazzo Buontalenti