I fratelli Melani a Palazzo De' Rossi

I fratelli Melani a Palazzo De' Rossi

Sabato 18 marzo (ore 16) una tavola rotonda incentrata sulla celebre famiglia pistoiese

Un incontro che parte dall’indagine sull’affascinante e documentatissima biografia del musicista pistoiese Atto Melani, “Vita di un castrato”, realizzata da Roger Freitas, che fa luce in modo brillante sui meccanismi culturali in base ai quali la musica assumeva valore, facendo chiarezza su cosa effettivamente, allora, era la musica.

La tavola rotonda “I fratelli Melani”, in programma nella Biblioteca di Palazzo De’ Rossi il prossimo 18 marzo (ore 16.00) approfondirà la storia della famiglia pistoiese dei Melani, con due compositori e quattro cantanti castrati, tutti figli del campanaro del Duomo di Pistoia.

Saranno presenti, oltre all’autore e professore dell’Università di Rochester Roger Freitas, anche Ferdinando Abbri (Professore di Storia della filosofia e musicologo, Università

di Siena-Arezzo), Luca Della Libera (Professore al Conservatorio di Frosinone e critico musicale), Carlo Ipata (Direttore Auser Musici) ed Anna Li Vigni (Docente di Estetica, Università di Messina).

Al link maggiori informazioni sullo spettacolo de “Il Girello” in programma sabato 18 e domenica 19 marzo al Teatro Manzoni di Pistoia (rispettivamente ore 21 ed ore 16)

A Pistoia il mondo di Altan

Avviso per responsabile amministrativo
  • Per studiare all’estero