I vincitori di Sì… Geniale!

News

- Formazione e Ricerca

I vincitori di Sì… Geniale!

Grande partecipazione alle premiazioni nel parco di GEA della sesta edizione del concorso sui “Prodotti d’ingegno” realizzati dalle scuole

Festa con i vincitori di Sì… Geniale!

I vincitori di Sì… Geniale! proclamati in una grande festa nel parco naturale di GEA. La festa ha sancito un’edizione – la sesta  del concorso di Fondazione Caript – da record per partecipazione:  184 classi di 59 scuole (da quelle dell’infanzia alle superiori) con oltre 3mila studenti da tutta la provincia di Pistoia.

La giuria del concorso

A decretare i vincitori di Sì… Geniale! è stata da una giuria presieduta da Massimiliano Razzano, professore associato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa con la partecipazione della giornalista RAI Paola Guarnieri, che ha anche presentato la mattinata davanti a una folta platea composta anche da insegnanti e famiglie.

La mostra del concorso

Per questa edizione, cui hanno collaborato GEA e Fondazione Pistoia Musei, sono stati esposti 134 “Prodotti d’ingegno” nella mostra Il Giardino delle Invenzioni, aperta fino a domenica 12 maggio con ingresso libero nel convento di San Domenico a Pistoia. Inaugurata mercoledì 8 maggio, l’esposizione ha già accolto migliaia di visitatori. I lavori dei ragazzi riguardano le più varie tematiche, dalla scienza alla natura, dall’arte all’intelligenza artificiale, realizzati con libera fantasia.

Chi ha consegnato i premi

Sotto il grande tendone allestito per l’occasione alla premiazione hanno partecipato Cristina Pantera, vicepresidente di Fondazione Caript, Ezio Menchi, ideatore di Sì… Geniale e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione, Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei e Giovanni Palchetti, presidente di GEA.

Premi per la didattica

Con Sì… Geniale! sono stati assegnati complessivamente premi per 66mila euro da destinare a iniziative per arricchire l’offerta didattica delle scuole.

Primi premi alle superiori

Per le scuole superiori al primo posto si sono classificati a pari merito il Fermi dell’Istituto comprensivo di San Marcello Pistoiese (classi 3, 4 e 5 sezione AM) con il Prodotto d’ingegno “WindBuster” e l’Istituto Lorenzini di Pescia (classi 2A scientifico ordinario, 2A e 2B scienze applicate) con “Sulle spalle dei GIGAnti, dAI luoghi naturali al pIAno inclinato… un vIAggio a 360°”; il primo su come incrementare la produzione energetica in un micro-generatore eolico ad asse verticale, il secondo dedicato a un dialogo immaginario tra Aristotele e Galileo Galilei, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, incentrato sul celebre esperimento del piano inclinato.

Premi alle medie

Per le scuole medie il primo premio è stato assegnato, anche in questo caso ex-aequo, all’Istituto comprensivo Raffaello di Pistoia (laboratorio steam – 1A, 1C, 2A,-2B, 2C) per il progetto “360° e un film” e all’Istituto comprensivo Martin Luther King di Bottegone (classi 2B, 3B, 3D) per “Da ottant’anni liberi”; il primo dedicato a una ricerca sui meccanismi ottici e le tecniche cinematografiche, il secondo sulla liberazione di Pistoia dal nazifascismo ricostruita attraverso testimonianze, documenti e immagini.

Premi alle primarie

Per le scuole primarie il primo premio, anche qui a pari merito, è andato alla scuola di Capostrada dell’Istituto comprensivo Cino-Galilei di Pistoia (classe V) per il prodotto “Una realtà infinita, una percezione limitata” e alla Rodari dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci (classe 2B) per il prodotto “La voce delle piante”; il primo dedicato a rappresentare come illusioni ottiche possono alterare l’esatta percezione della realtà, il secondo dedicato a esplorare come le piante comunicano tra loro.

Premi all’infanzia

Pari merito anche per il primo premio alle scuole dell’infanzia, assegnato a “Frammenti” della scuola Montale capoluogo (sezione B) e a “Piccoli e geniali: orientarsi con il coding in città” della scuola La Girandola dell’Istituto comprensivo Marconi-Frosini di Pistoia (sezione A e B): il primo sulla riproduzione di un albero utilizzando vari materiali, il secondo realizzato costruendo un mosaico sul tema dell’acqua.

Premio con GEA

Il premio dedicato alla natura (in collaborazione con GEA) è stato assegnato all’Istituto Fedi Fermi di Pistoia (4 CHB Biotecnologie Ambientali) per “Biomonitoraggio ambientale: confronto tra ambiente antropico e naturale”, progetto sull’analisi chimica dei licheni presenti nel grande parco naturale alle porte della città.

Premio con Pistoia Musei

Il premio dedicato all’arte (in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei) è andato alla primaria Michelucci dell’Istituto comprensivo Frank-Carradori di Pistoia (classe V sezione A) per “L’arte della fotografia e la fotografia d’arte” che ha riprodotto, con varie tecniche, opere dei fotografi Luigi Ghirri per il paesaggio, Steve McCurry per il ritratto e Aurelio Amendola per le opere d’arte.

Premio robotica e IA

Il premio per la robotica e l’intelligenza artificiale è stato assegnato al Fermi del comprensivo di San Marcello Pistoiese (classi 1 AL e 4 AL) per ” Armadietti? Scolastici a Riconoscimento Facciale”, un sistema per l’apertura in sicurezza degli armadietti scolastici utilizzando recente tecnologia.

Premio Sì… Geniale!

Il premio Sì… Geniale! è andato alla secondaria di primo grado Dante Alighieri del comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata (classe 2F) per ” BLACK RAIN: 02/11/23″ che ha ricostruito, con varie tecniche, la drammatica alluvione che ha colpito duramente la città della piana pistoiese.

Premio della giuria popolare

Il premio della giuria popolare, decretato dal voto dei visitatori del Giardino delle Invenzioni, è andato all’Istituto comprensivo di San Marcello Pistoiese (classi 1AL, 2AL, 3AL, 5AL Scientifico, 4AM, 5AM ITT) per ” Radioweb fuori classe”, radio online con trasmissioni quotidiane di un’ora interamente gestite dagli studenti. La giuria del concorso, inoltre, ha assegnato altri premi speciali.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I VINCITORI




ALTRE NEWS
  • Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia

    Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia
  • Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti

    Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti
  • Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

    Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi
  • 340 giovani volontari per i Dialoghi

    340 giovani volontari per i Dialoghi
  • Atlante Pinocchio: presentazione a Pistoia

    Atlante Pinocchio: presentazione a Pistoia
  • A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

    A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio
  • A Palazzo de’ Rossi incontro sulla costruzione dell’Europa

    A Palazzo de' Rossi incontro sulla costruzione dell'Europa
  • Convegno nazionale sulla didattica della matematica

    Convegno nazionale sulla didattica della matematica