"Il Girello" dramma burlesco per Pistoia Capitale

- Cultura

"Il Girello" dramma burlesco per Pistoia Capitale

Sabato 18 e domenica 19 marzo appuntamento al Teatro Manzoni con le marionette della Compagnia Colla

Un nuovo evento arricchisce la programmazione del Teatro Manzoni di Pistoia nell’anno da Capitale Italiana della Cultura 2017. Il Teatro Manzoni ospiterà, in prima esecuzione in epoca moderna, sabato 18 marzo (ore 21) e domenica 19 marzo (ore 16) lo spettacolo de “Il Girello”, una produzione del Teatro Verdi di Pisa, in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Protagonista la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli – già ospitata con successo al Teatro Manzoni nell’edizione di due anni fa di “Infanzia e città” – e l’orchestra Auser Musici diretta da Carlo Ipata. Lo spettacolo sarà poi riproposto in autunno a Pisa, al Teatro Verdi.

Quella de “Il Girello” è una vera e propria parodia del potere e del suo utilizzo, dove i vari registri del dramma e della commedia dell’arte si mescolano con travestimenti e magie. Esempio divertentissimo di teatro musicale scaturito dalla penna del compositore pistoiese Jacopo Melani (1623 – 1676), il quale, insieme con i fratelli Atto e Alessandro, fu protagonista di una formidabile stagione musicale intessuta di trame politiche e sociali che animò l’Europa di fine ‘600. Questo nuovo allestimento ripropone una versione documentata dell’opera, fatta a Venezia per il carnevale del 1682 [“…con fantoccini…”], nell’ottica di una ripresa filologica e storicamente informata.
I biglietti (20,00 platea e palchi I, II, III ordine; 10,00 euro palchi IV ordine e galleria) sono già in prevendita alla biglietteria del Teatro Manzoni e, on line, sul sito del Box Office e su www.teatridipistoia.it

IL GIRELLO
Dramma burlesco per musica di Jacopo Melani
su libretto di Filippo Acciaiuoli, Roma 1668