Il premio internazionale dei Dialoghi a Corrado Augias

Il premio internazionale dei Dialoghi a Corrado Augias

Riconoscimento per l’impegno profuso a diffondere e promuovere la cultura e la letteratura nella sua lunga carriera

Il premiato

Il premio internazionale dei Dialoghi,  con tutto esaurito con largo anticipo  rispetto all’appuntamento, nel grande tendone di piazza del Duomo è stato consegnato a Corrado Augias. Alla settima edizione il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia ha premiato Augias per l’impegno profuso a diffondere e promuovere la cultura e la letteratura nella sua lunga carriera di giornalista, scrittore e autore di programmi culturali per la televisione e radio.

La premiazione

La consegna del premio si è svolta in serata nella seconda giornata del festival sabato 25 maggio. Il Premio, promosso da Fondazione Caript, è stato conferito da una giuria composta da Lorenzo Zogheri e Cristina Pantera, presidente e vice presidente della Fondazione Caript, dalla direttrice dei Dialoghi Giulia Cogoli e dagli antropologi e consulenti scientifici del festival Marco Aime e Adriano Favole.

Precedenti vincitori

Il premio nelle precedenti edizioni è stato assegnato a grandi personalità italiane e internazionali: nel 2017 allo scrittore israeliano David Grossman; nel 2018 al drammaturgo e saggista nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986; nel 2019 alla fisica ed economista indiana Vandana Shiva; nel 2021 allo scrittore Claudio Magris; nel 2022 alla scrittrice Dacia Maraini e nel 2023 all’antropologo e scrittore indiano Amitav Ghosh.

Formazione gratuita con il progetto Smile

Oltre duemila studenti a GEA

Tre parole chiave per il programma di mandato

Luca Gori nuovo presidente di Fondazione Caript