La San Giorgio a Pistoia

Presentazione del libro venerdì 19 febbraio ore 17, Palazzo De’ Rossi, Pistoia

LA SAN GIORGIO. Gli albori della grande industria a Pistoia
A cura di Piero Roggi

Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17, presso la Sala delle Assemblee di Palazzo De’ Rossi (via De’ Rossi 26 a Pistoia) si terrà l’incontro di presentazione del libro La San Giorgio. Gli albori della grande industria a Pistoia, a cura di Piero Roggi, con testi di Andrea Ottanelli, Elena Gori, Silvia Fissi, Alberto Romolini.
Edito da Gli Ori, il volume è interamente finanziato da Fondazione Caript, promosso da Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia.

Della San Giorgio, come confidenzialmente veniva da tutti chiamata, quasi a sottolineare il profondo legame fra la città e la fabbrica, ho alcuni ricordi ancora vividi che risalgono a quando ero ragazzo – racconta Ivano Paci, Presidente della Fondazione Caript[…] a ripensarla oggi non posso sottrarmi a un sentimento contraddittorio: il ‘magone’ per un mondo ormai perduto irrimediabilmente, con i suoi valori forti di solidarietà e l’inevitabile spinta di una modernità più frammentata, forse più libera sul piano individuale, ma meno ricca di partecipazione ai problemi comuni, meno solidale sul piano politico e sociale”.

Ad un’analisi macro-sociale nella prima parte del volume (curata da Andrea Ottanelli), che ci permette di ripercorrere gli strati sovrapposti della realtà storica nazionale ed internazionale, segue un’indagine dettagliata (curata da Elena Gori e dal suo gruppo di studio) dell’interno dell’azienda, per approfondirne il disegno imprenditoriale.
Mentre lo storico della nascente industrializzazione pistoiese avanza come il gambero, con lo sguardo rivolto al passato – scrive nella sua prefazione Piero Roggi, Ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università di Firenze il mondo contemporaneo non cessa di sorprenderci e procede per la sua strada: San Giorgio, Ansaldo Breda … Finmeccanica-Hitachi”.

Alla presentazione del volume intervengono Daniela Belliti, Vicesindaco del Comune di Pistoia, e Renato Giannetti, Ordinario di Storia economica presso l’Università di Firenze. Saranno presenti gli autori.

Venerdì 19 febbraio 2016, ore 17
Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia
Presentazione del libro
LA SAN GIORGIO A PISTOIA