Nuove ambulanze con i contributi di Fondazione Caript

Mezzi per il soccorso e il trasporto sociale

News

- Salute - Sociale

Mezzi per il soccorso e il trasporto sociale

Con Mettiamoci in moto! 2023 la Fondazione Caript sostiene le associazioni di volontariato della provincia di Pistoia

Nuove ambulanze con i contributi di Fondazione Caript

Ambulanze e altri mezzi per le associazioni di volontariato

Mezzi per il soccorso e il trasporto sociale: sono sette ambulanze per i soccorsi in emergenza e nove mezzi per il trasporto sociale il contributo per rinnovare il parco veicoli delle associazioni pistoiesi di volontariato che Fondazione Caript assicura con l’edizione 2023 del bando Mettiamoci in moto!

16 progetti premiati

Il bando sostiene l’acquisto di nuovi mezzi o la manutenzione straordinaria di veicoli già in servizio in due diversi settori: il trasporto sanitario e il trasporto sociale. In totale sono stati premiati 16 progetti per un importo complessivo di 294.323 euro.

Un’ambulanza all’avanguardia

Tra i beneficiari è la Misericordia di Pistoia che potrà dotarsi di una nuova ambulanza attrezzata con i più avanzati presidi sanitari per il soccorso d’urgenza, come a esempio il cardiografo che consente di trasmettere in tempo reale al 118 gli esiti degli elettrocardiogrammi effettuati a bordo.

Dichiarazione dalla Misericordia di Pistoia

Come sottolinea Riccardo Fantacci, direttore dei servizi della Misericordia di Pistoiaè grazie a questo tipo di dotazioni che Pistoia ha i dati sulla ripresa da arresto cardiaco superiori a qualsiasi altra parte d’Italia. Tra l’altro, adesso le nuove norme impongono alle associazioni di mantenere le ambulanze nel comparto dell’emergenza per non più di cinque anni. Rinnovare il parco mezzi, dunque, è fondamentale per potere continuare ad assicurare alla nostra comunità servizi essenziali”.

Le associazioni beneficiate

Per il settore sanitario (154.323 euro), oltre alla Misericordia di Pistoia, le associazioni beneficiate sono la Misericordia di Pieve a Nievole, la Croce Verde di Pistoia, la Pubblica Assistenza Avis di Buggiano, la Croce Verde di Lamporecchio, la Pubblica Assistenza di Uzzano e il Soccorso Pubblico di Larciano. Tutte queste associazioni potranno, dunque, dotarsi di una nuova ambulanza per gli interventi in emergenza/urgenza.

I risultati per il settore sociale

Per il settore sociale (140mila euro) le associazioni premiate sono: le sezioni di Treppio, Momigno, Popiglio e Gello della Misericordia; le sezioni di Prunetta e di Le Grazie della Croce Verde; le sezioni di Pescia e di San Marcello Pistoiese della Croce Rossa e l’Auser di Montale. I contributi sono per l’acquisto di furgoni per il trasporto di disabili e anziani, di veicoli per servizi sociali e di un’ambulanza di tipo B (impiegata, cioè, per i trasporti in codice bianco, per dimissioni e ricoveri ospedalieri e non provviste di sirene e lampeggianti).

Grande attenzione da parte delle associazioni

“Anche quest’anno – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheriil bando ha riscosso una grande attenzione da parte delle associazioni di volontariato del nostro territorio. È la conferma che sostenere il rinnovo del parco mezzi significa contribuire concretamente  a rendere possibili servizi essenziali, come quelli del trasporto sanitario e quelli legati al welfare locale”. Con sette edizioni di “Mettiamoci in moto” (avviato nel 2015) la Fondazione ha finanziato l’acquisto o la manutenzione straordinaria di 109 mezzi, investendo in totale 2.147.896 euro. Gli esiti del bando “Mettiamoci in moto!” 2023 sono pubblicati qui.




ALTRE NEWS
  • Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia

    Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia
  • Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti

    Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti
  • Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

    Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi
  • 340 giovani volontari per i Dialoghi

    340 giovani volontari per i Dialoghi
  • Atlante Pinocchio: presentazione a Pistoia

    Atlante Pinocchio: presentazione a Pistoia
  • A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

    A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio
  • A Palazzo de’ Rossi incontro sulla costruzione dell’Europa

    A Palazzo de' Rossi incontro sulla costruzione dell'Europa
  • Convegno nazionale sulla didattica della matematica

    Convegno nazionale sulla didattica della matematica