M'illumino d'inverno

M'illumino d'inverno

Dal 1 dicembre un vero e proprio percorso di luci attraverserà il centro storico della città

Nel ricco programma natalizio che accompagnerà la città di Pistoia durante le feste, dal 1° dicembre al 6 gennaio un vero e proprio percorso di luci e di arte attraverserà il centro storico della città. “M’illumino d’inverno”, questo il nome dell’iniziativa pensata e sviluppata da Associazione Culturale Spichisi e finanziata da Fondazione Caript, è un progetto ambizioso di videomapping che si avvale della collaborazione di artisti e professionisti, sia di ambito locale che internazionale, per illuminare con proiezioni artistiche alcuni dei più significativi monumenti architettonici della città. Questa prima edizione di “M’illumino d’inverno” vede nel videomapping un modo primordiale e istintivo di catalizzare lo sguardo dei passanti suscitando un’insolita meraviglia.

Quest’anno – dopo le proiezioni sulla facciata del Palazzo Comunale del dicembre 2017 – Spichisi torna a illuminare la città con un progetto più esteso e profondo che, sul tema “Storie condivise”, coinvolgerà piazza Duomo, piazza San Bartolomeo, l’ex ospedale del Ceppo, la Biblioteca Forteguerriana, il Giardino di Cino, la Chiesa di San Filippo, il Teatrino Gatteschi, piazza Garibaldi e la Basilica dell’Umiltà creando tra questi luoghi un percorso che passa per vicoli e strade secondarie. Sarà una città nella città, unita da un’illuminazione unica e riconoscibile: un filo rosso caratterizzato da proiezioni e performance.

giardino_cino_07

Concerto per Luca Iozzelli
  • Domenica di eventi con “Pistoia Pop Day”

Domenica di eventi con "Pistoia Pop Day"