Mostra all'Ecomuseo della Montagna Pistoiese aperta nella sede di Palazzo Achilli a Gavinana

Mostra all’Ecomuseo

Copertina Fondazione Caript

News

- Cultura

Mostra all’Ecomuseo

L’esposizione “Comunità abitanti. Racconti visuali della Montagna Pistoiese” è stata inaugurata a Palazzo Achilli di Gavinana dove sarà aperta fino al 12 ottobre 2025

Mostra all’Ecomuseo

Si intitola Comunità abitanti. Racconti visuali della Montagna Pistoiese la mostra inaugurata nelle sale cinquecentesche di Palazzo Achilli di Gavinana, sede centrale dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che sarà aperta fino al 12 ottobre 2025. La mostra è realizzata dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese e dall’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento SAGAS, con il sostegno di Fondazione Caript e con il patrocinio dei Comuni di Abetone Cutigliano, Marliana, Pistoia, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, di Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese e della Regione Toscana.

I contenuti della mostra all’Ecomuseo

L’esposizione è dedicata alla montagna pistoiese e ai suoi abitanti e mette al centro i molteplici modi di essere comunità. Si tratta di tre storie con tre linguaggi visivi diversi – il fumetto, la fotografia e l’illustrazione – che raccontano l’identità della montagna e invitano a guardarla da differenti prospettive, per interrogarsi su cosa significhi viverla e sentirsi parte di un luogo: valori, sfide e difficoltà dell’abitare aree apparentemente marginali. Dell’amore e della natura, narrazione a fumetti di Silvia Rocchi, rende omaggio a Beatrice di Pian degli Ontani. Impronte, racconto fotografico di Lorenzo Gori, cattura relazioni, luoghi e momenti della vita condivisa in montagna. Quando la montagna starnutì, fiaba illustrata di Nicola Giorgio, narra di una nebbia improvvisa che isola le persone, mettendo in pausa la vita collettiva.

Tema centrale

Queste tre opere sono strettamente collegate tra loro e restituiscono nel percorso espositivo il significato dell’essere comunità: il legame con i luoghi, la cura e la partecipazione quotidiane. La mostra è curata da Matteo Puttilli, docente di Geografia all’Università di Firenze. Dai tre progetti sono tre pubblicazioni a cura di Metilene Edizioni.

Orari di apertura

A luglio, agosto e settembre la mostra è aperta da giovedì a domenica in orario 10-13 e 15.30-18.30.  A ottobre da giovedì a domenica in orario 10-13 e 15.00-18.00. in altri giorni visite possono essere effettuata su prenotazione. L’ingresso è a offerta libera.

 




ALTRE NEWS
  • Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026

    Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026
  • Nuova illuminazione a Sant’Andrea

    Nuova illuminazione a Sant'Andrea
  • Riapre il Museo Ferrucciano

    Riapre il Museo Ferrucciano
  • Iniziative su Marino Marini

    Iniziative su Marino Marini
  • Dipinto di Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi

    Dipinto di Boldini all'Antico Palazzo dei Vescovi
  • A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass

    A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass
  • Sei progetti con Piccole Bellezze

    Sei progetti con Piccole Bellezze
  • Progetto di fusione per incorporazione di Gea

    Progetto di fusione per incorporazione di Gea