Nuovo bando per le borse di studio

- Formazione e Ricerca

Nuovo bando per le borse di studio

Dal 1° luglio il via alle domande di partecipazione

Sostenere studentesse e studenti che si distinguono per  merito e che, per motivi economici, possono trovarsi in difficoltà nel percorso di studi avviato o da intraprendere. Sono gli obiettivi della edizione 2022 del bando borse di studio che Fondazione Caript finanzia sino  a un importo massimo totale di 200mila euro.

L’iniziativa, gestita in collaborazione con le Caritas delle Diocesi di Pistoia e di Pescia, è rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e a studenti universitari. Gli importi per ciascuna borsa sono di 600 euro per chi frequenta una scuola media, di 800 euro per chi frequenta una scuola superiore e di 1.000 euro per studenti universitari.

Per assegnare le borse di studio – ne sono previste 250 – ai soggetti in possesso dei necessari  requisiti, si procederà a una valutazione comparativa/complessiva sulla base di due parametri: il merito e il livello di reddito, con il primo che avrà peso preponderante nell’assegnazione dei punteggi, stabiliti in centesimi, per definire la graduatoria dei vincitori (80/100 punti rispetto a 20/100 punti del parametro sul reddito).

Per il merito, gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado dovranno avere conseguito una votazione media di almeno 8/10; per gli studenti che si iscrivono al primo anno di corso di laurea occorrerà avere superato l’esame di maturità con la votazione di almeno 80/100; per chi ha già avviato il percorso universitario occorrerà avere sostenuto gli esami previsti dal proprio piano di studi relativo al periodo di frequenza e avere una media di almeno 27/30.

Per il reddito, il requisito richiesto è il possesso di una certificazione ISEE, in corso di validità, di valore non superiore a 15mila euro.

Al bando possono concorrere soltanto residenti in provincia di Pistoia, qualunque sia la loro cittadinanza e per ogni nucleo familiare potrà essere presentata una sola domanda di partecipazione. Le domande andranno presentate nel periodo dal 1° al 31 luglio 2022 con modalità che sono pubblicate qui.

• Avviso per l’affidamento di lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi

Avviso per l'affidamento di lavori all'Antico Palazzo dei Vescovi