Nuovo percorso archeologico aperto da venerdì 19 dicembre 2025 nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia

Nuovo percorso archeologico

Copertina Fondazione Caript

News

- Cultura

Nuovo percorso archeologico

Aperto dal 19 dicembre nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi con ingresso gratuito fino al 6 gennaio 2026

Nuovo percorso archeologico aperto da venerdì 19 dicembre 2025 nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia

Apre il nuovo percorso archeologico

Nuovo percorso archeologico aperto da venerdì 19 dicembre 2025 nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia, a conclusione di un intervento di restauro e riallestimento sostenuto da Fondazione Caript. Sono resi fruibili gli spazi sotterranei dello storico edificio, ampliando l’offerta museale. Per celebrarne l’apertura, Fondazione Caript e Pistoia Musei offrono l’ingresso gratuito al museo fino al 6 gennaio 2026. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Conad Nord Ovest.

Tra le novità

Una delle novità del nuovo allestimento è la Sala introduttiva che presenta la storia del palazzo e delle sue collezioni – consultabile attraverso un tavolo multimediale interattivo – e ospita un focus su due sculture antiche.

Il percorso

Il percorso, quindi, si estende in alcuni spazi del primo piano e nel sottosuolo del palazzo. Qui  è conservata un’importante area archeologica che documenta le fasi più antiche della storia di Pistoia. L’area è nuovamente accessibile dopo un articolato intervento di restauro dei reperti e delle stratigrafie. Sistemi di controllo microclimatico ne garantiscono la corretta salvaguardia. L’intervento è stato realizzato sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, e della Soprintendenza per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia.  La realizzazione rientra nel Progetto Etruschi 85/25 promosso dalla Regione Toscana.

Progetto multimediale

Il nuovo percorso archeologico è anche arricchito dal progetto multimediale Pistoia Moving Stories, realizzato con NANOF. Il progetto ha vinto il bando TOCC/PNRR e riconosciuto con il Premio Digitale EssilorLuxottica. Pistoia Moving Stories introduce strumenti digitali avanzati, tra cui modelli 3D del palazzo e di alcuni manufatti selezionati, affiancati da narrazioni interattive. La produzione dei contenuti digitali è stata sviluppata anche con il contributo dell’Università di Genova, responsabile dello studio e del rilievo tridimensionale del palazzo e dei reperti.

Immagini: ©photoElaBialkowskaOKNOstudio




ALTRE NEWS
  • Gli esiti del bando Borse Formazione e Lavoro

    Gli esiti del bando Borse Formazione e Lavoro
  • Piccole Bellezze alle Fornaci

    Piccole Bellezze alle Fornaci
  • Iniziativa con l’Associazione Vivaisti Italiani

    Iniziativa con l'Associazione Vivaisti Italiani
  • I premiati dell’edizione 2025 di GenP

    I premiati dell'edizione 2025 di GenP
  • Corso per fare impresa sociale in montagna

    Corso per fare impresa sociale in montagna
  • Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026

    Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026
  • Nuova illuminazione a Sant’Andrea

    Nuova illuminazione a Sant'Andrea
  • Riapre il Museo Ferrucciano

    Riapre il Museo Ferrucciano