Oltre 700mila euro per progetti di enti locali

News

- Sviluppo e Innovazione

Oltre 700mila euro per progetti di enti locali

Con l’edizione 2023 del bando Progettiamo la Fondazione sostiene 19 progetti di Comuni e Diocesi pistoiesi

Contributi per 19 progetti

Oltre 700mila euro per progetti di enti locali: sono in totale 19 i progetti di Comuni e Diocesi della provincia di Pistoia destinatari di contributi per un importo complessivo di 708.335 euro. Fondazione Caript ha messo a disposizione queste risorse con l’edizione 2023 del bando Progettiamo.

Per accedere a nuove risorse

Il bando, aperto per tutto il 2023, è stato realizzato per aiutare gli enti locali a predisporre o completare progetti per accedere a risorse del PNRR o di altri piani di finanziamento europei, dello Stato italiano o della Regione Toscana.

Un restauro importante

Tra i progetti premiati è quello per il consolidamento, il restauro e la valorizzazione del complesso di San Giovanni Fuorcivitas a Pistoia. La chiesa, tra le preziose opere d’arte custoditevi, ha anche la celebre Visitazione di Luca della Robbia. Il contributo concesso è di 70mila euro per riprogettare la parte del complesso attorno al chiostro romanico. I locali saranno adeguati in modo da svolgervi attività culturali e museali, attività pastorali, per ospitarvi associazioni e anche per ricavarne residenze. L’intervento include il recupero dell’ex cinema Verdi come spazio polivalente per eventi artistici e convegni.

Nuovi spazi verdi

Con 56mila euro è sostenuta la progettazione del Comune di Monsummano Terme per aumentare gli spazi verdi e riqualificarne di esistenti, con iniziative dedicate, ad esempio, al Parco Orzali, per la forestazione urbana di via del Fossetto e per un parco di orti urbani.

Lavori nella scuola di Larciano

Con 54mila euro è sostenuta la progettazione esecutiva da parte del Comune di Larciano dei lavori di adeguamento sismico, prevenzione incendi ed efficientamento energetico della scuola media (secondo e terzo lotto di interventi che interessano il plesso).

Progetto per la montagna

Sulla montagna pistoiese un contributo di 49mila euro è stato assegnato al Comune di San Marcello Piteglio per progettare un centro di bioeconomia forestale. Nell’area del polo tecnologico d’innovazione a Campo Tizzoro, il centro, impiegando nuove tecnologie green, sarà dedicato a estrarre da scarti delle filiere forestali dell’Appennino composti da utilizzare in agricoltura, in cosmetica e farmaceutica, nell’industria alimentare e per realizzare mangimi.

Pantheon accessibile

Un contributo di 20mila euro è stato concesso al Comune di Pistoia per progettare l’intervento per rendere accessibile alle persone diversamente abili l’edificio del Pantheon sul Parterre di piazza San Francesco, il cui restauro è stato recentemente portato a termine, anche in questo caso con il sostegno di Fondazione Caript. Tutti gli esiti del bando Progettiamo 2023 sono pubblicati qui.




ALTRE NEWS
  • Nuovo bando per studiare all’estero

    Nuovo bando per studiare all'estero
  • Cittadella della Solidarietà: bando per un appartamento

    Cittadella della Solidarietà: bando per un appartamento
  • Bando da 425mila euro per la ricerca

    Bando da 425mila euro per la ricerca
  • Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni

    Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni
  • Università a Pistoia: accordo per il via al progetto

    Università a Pistoia: accordo per il via al progetto
  • Un defibrillatore su ogni ambulanza

    Un defibrillatore su ogni ambulanza
  • Prima mostra online con le collezioni delle fondazioni

    Prima mostra online con le collezioni delle fondazioni
  • Incontro dei Dialoghi al teatro Bolognini

    Incontro dei Dialoghi al teatro Bolognini