Open Days a Gea dal 10 al 12 maggio 2024 con tanti eventi gratuiti

Open Days a GEA

- Sviluppo e Innovazione

Open Days a GEA

Dal 10 al 12 maggio nel grande parco naturale alle porte di Pistoia un ricco programma di eventi aperti a tutti e gratuiti

Open Days a Gea dal 10 al 12 maggio 2024 con tanti eventi gratuiti

Tre giorni nella natura

Open Days a GEA per una tre giorni con tante iniziative, tutte gratuite, tra natura, sapori e solidarietà nel cuore verde della città di Pistoia. Tutto questo sono gli “Open Days” di GEA – Green Economy and Agriculture, che si terranno nel parco di via Ciliegiole 99 venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.

Parco aperto a tutti

«Siamo all’atteso appuntamento di metà primavera – sottolinea Giovanni Palchetti, presidente di GEA – con l’apertura del nostro parco a tutti i cittadini. Un evento a cui teniamo molto perché, anche se il nostro centro per la ricerca è quotidianamente frequentato da aziende, scolaresche, studiosi e associazioni, è innegabile che la gioiosa invasione della nostra area crei un coinvolgente clima di festa».

La prima iniziativa

Il primo appuntamento è venerdì 10 maggio, alle 16,30, con il convegno dedicato al riutilizzo delle acque a scopo di irrigazione nel vivaismo, a cui seguirà un agriaperitivo.

Il programma di sabato

Sabato 11 maggio il programma si apre alle 10, con le premiazioni del concorso Sì… Geniale! realizzato da Fondazione Caript con tutte le scuole pistoiesi. Dalle 15 sono in programma le visite del parco con le guide ambientali escursionistiche dell’Associazione Castanea. È raccomandato un abbigliamento adeguato a una passeggiata nella natura. Alle 15,30 ci sarà la cerimonia di consegna di 125 defibrillatori donati da Fondazione Caript a Misericordie, ANPAS e Croce Rossa Italiana, cui seguirà “Investigatore degli alberi”, il primo di una serie di laboratori per bambini. Alle 18, la giornata si concluderà con una performance musicale eseguita sulle “sculture sonanti” di Andrea Dami, che si trovano all’interno del parco. Introdurranno l’evento Roberto Agnoletti e Anna Brancolini, con Marcello Magliocchi alle percussioni e Bruno Gussoni al flauto.

Il programma di domenica

Domenica, dalle 9, il parco di GEA sarà a disposizione dei cittadini per passeggiare, correre e fare esercizio fisico in libertà. Continueranno per tutto il giorno le visite guidate con gli esperti di Castanea. Alle 10 prenderanno il via lezioni di Tai Chi nel parco curate dal maestro Lorenzo Ciatti. Alle 10,30, alle 11,30 e alle 16,30 sono in programma tre laboratori per bambini dai cinque anni di età. Sempre alle 10,30 verrà presentato il libro “Donne forti” di Leonardo Begliomini.

Olivi e olio

«Nel pomeriggio di domenica – prosegue Palchetti – ci sarà un focus interamente dedicato all’olivo e all’olio di oliva parlandone dal punto di vista storico, della tradizione, della scienza e della salute, coinvolgendo i partecipanti anche con esperienze sensoriali». La giornata terminerà alle 18, con la degustazione di bruschette con olio di oliva.

I partner degli Open Days

«Ringrazio per la collaborazione CIA Toscana Centro, Società Toscana di Orticoltura e Associazione Castanea – conclude Palchetti – indispensabili per realizzare i numerosi eventi in programma che, come di consueto, riguarderanno tanti ambiti: dallo sport ai libri, dall’arte alla scienza, dalle iniziative di volontariato ai prodotti alimentari a chilometro zero, con una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi». Tutti gli eventi degli Open Days sono gratuiti e a ingresso libero.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

• A Palazzo de’ Rossi incontro sulla costruzione dell’Europa

A Palazzo de' Rossi incontro sulla costruzione dell'Europa

Convegno nazionale sulla didattica della matematica

Giovani artisti sul palco del Pistoia Blues Festival

Quindici nuovi mezzi al volontariato

Tante persone agli Open Days di Gea

Consegnati 120 defibrillatori al volontariato
  • I vincitori di Sì… Geniale!

I vincitori di Sì... Geniale!

Formazione gratuita nel digitale