
News
Progetti con il Fondo Repubblica Digitale
Sviluppare competenze sulle nuove tecnologie nel mondo non profit al centro di tre nuove iniziative
Tre progetti con il bando Digitale sociale
Tre nuovi progetti selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. I tre progetti, sostenuti attraverso il bando Digitale sociale, sono:
CARE-TECHers, progetto di Fondazione Italiana Accenture ETS che mira allo sviluppo e al potenziamento delle competenze digitali e informatiche, coinvolgendo dipendenti e volontari di organizzazioni non profit.
RIGENERATIVA, progetto di Sineglossa ETS che mira ad offrire una formazione sull’utilizzo delle IA generative, rivolta agli enti non profit attivi nella rigenerazione di spazi culturali, coinvolgendo ragazze e ragazzi.
DIGIWISE, progetto di Fondazione PICO ETS che mira a rafforzare le competenze digitali per promuovere inclusione e accesso alle nuove tecnologie, coinvolgendo operatori e operatrici di cooperative e imprese sociali.
CARE-TECHers
Prevede un percorso formativo costruito sulle esigenze delle organizzazioni non profit e strutturato in quattro corsi tematici: Comunicazione & Marketing Digitale, Digital Literacy, per competenze avanzate in analisi e visualizzazione dati con Excel e Power BI; Advanced Tech, sull’approfondimento della sicurezza informatica. Clicca qui per saperne di più.
RIGENERATIVA
Il progetto si propone di offrire una formazione, sia di base che avanzata, sull’utilizzo delle IA generative, rivolta agli enti non profit attivi nella rigenerazione di spazi culturali. Clicca qui per saperne di più.
DIGIWISE
Il progetto è per rafforzare le competenze digitali di operatori e operatrici di cooperative e imprese sociali. Si rivolge a educatori e operatrici che supportano minori, anziani, persone con disabilità e in condizioni di svantaggio nell’utilizzo dei dispositivi digitali e dei servizi online. Il progetto sviluppa, inoltre, competenze per la partecipazione democratica digitale, la co-programmazione e la co-progettazione tra settore pubblico e privato. Infine, è previsto lo sviluppo di una piattaforma digitale (Digiwise) per la partecipazione democratica online. Clicca qui per saperne di più.
ALTRE NEWS
Sei progetti con Piccole Bellezze

Progetto di fusione per incorporazione di Gea

I finalisti del premio GenP

Corso gratuito per imprese di comunità

Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

Approvato il documento programmatico per il 2026

Lavori conclusi alla scuola Frosini

Progetto Europa, convegno a Pistoia
