

News
Raccolta firme per San Giovanni Fuorcivitas
Obiettivo è sostenere la candidatura del complesso monumentale pistoiese tra i “Luoghi del cuore” del FAI, consentendo di accedere a ulteriori risorse per il suo restauro

Campagna FAI “I luoghi del cuore”
Raccolta firme per San Giovanni Fuorcivitas, con l’obiettivo di sostenerne la candidatura nella campagna I luoghi del cuore promossa dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La chiesa, che è uno dei simboli del patrimonio storico, culturale e spirituale di Pistoia, necessita di un complesso intervento di restauro. Il progetto di riqualificazione è stato tra i vincitori dell’edizione 2024 del Bando Restauro di Fondazione Caript, ottenendo risorse da destinare al primo lotto di lavori.
Per sostenere la candidatura
Per sostenere la candidatura è stato anche costituito il comitato “Chiese aperte – We have a dream” e cliccando qui è possibile partecipare alla raccolta firme a favore del complesso monumentale di San Giovanni Fuorcivitas.
L’iniziativa FAI
FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione contributi che sono in parte destinati ai vincitori del contest e in parte assegnati attraverso bando. Per il 2025 il bando mette a disposizione contributi fino a 50mila euro per progetto e possono parteciparvi i “luoghi del cuore” che hanno raggiunto almeno 2.500 voti. Nel concorso, i primi tre classificati a livello nazionale riceveranno rispettivamente 70mila, 60mila e 50mila euro.
ALTRE NEWS
Teatri di Pistoia: una nuova stagione tra arte e natura
Ventidue progetti nelle scuole
Aggiudicazione lavori all’Antico Palazzo dei Vescovi
Il programma di Serravalle Jazz 2025
Sondaggio per Piccole Bellezze
Quattordici nuovi mezzi per il volontariato
La Notte Rossa 2025
15,8 milioni di euro per la provincia di Pistoia