Scuola internazionale alla Cittadella della Pace

Scuola internazionale alla Cittadella della Pace

News

- Formazione e Ricerca

Scuola internazionale alla Cittadella della Pace

Aperte le iscrizioni al programma didattico Quarto Anno Rondine, rivolto a studenti delle superiori e incentrato sulla gestione dei conflitti

Scuola internazionale alla Cittadella della Pace

Scuola internazionale

Scuola internazionale alla Cittadella della Pace: sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 del Quarto Anno Rondine. C’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per candidarsi e poter accedere a un’opportunità educativa e formativa riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica.

L’opportunità

Il Quarto Anno Rondine, infatti, significa trascorrere un anno di scuola nella Cittadella della Pace (Arezzo), un ambiente capace di mettere in comunicazione Paesi e culture diverse grazie all’interazione con la World House di Rondine, lo Studentato internazionale che accoglie giovani laureati provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace. Un’opportunità unica in Italia per aprirsi al mondo e sviluppare un senso critico capace di abbracciare una visione globale.

Chi può partecipare

Il programma annuale si rivolge a studenti dei Licei classico, scientifico e delle scienze umane di tutta Italia. Un’occasione irripetibile per ogni ragazzo o ragazza che sogni di allargare i propri orizzonti, che desideri mettersi alla prova come persona oltre che come studente, che voglia scommettere sulla didattica delle relazioni e iniziare a costruire da oggi il proprio futuro.

Gestire i conflitti

Il programma è ideato per sostenere le ragazze e i ragazzi nello sviluppo delle proprie risorse interiori e “attrezzarli” ad affrontare i conflitti. Una pratica quotidiana alla relazione che passa attraverso la didattica imparando a trasformare il conflitto in una risorsa.

Didattica innovativa

La didattica innovativa del percorso rimette al centro la relazione educativa tra docente e studenti. Il programma coniuga l’avanguardia tecnologica, tramite l’uso del digitale, con il metodo didattico di Rondine, che da anni investe sulla crescita emotiva e relazionale dei giovani.

Per partecipare

Per accedere alla selezione per l’a.s. 2024/25 e ai contributi a sostegno degli studenti è possibile inviare la propria candidatura online entro il 31 gennaio 2024 dal sito https://quartoanno.rondine.org/. Per informazioni: segreteria@quartoanno.rondine.org

Contributi e partner

Fondazione Caript, con alcune delle più importanti fondazioni a livello nazionale, sostiene il progetto Quarto Anno Rondine. I partner che collaborano sono: Fondazione Finanza Etica, Istituto Jacques Maritain, Nuovo Laboratorio di Psicologia, AIESEC, FiordiRisorse, Scuola di Economia Civile, Aboca, GOEL – Gruppo cooperativo e FEduF.




ALTRE NEWS
  • Formazione gratuita con il progetto Smile

    Formazione gratuita con il progetto Smile
  • Oltre duemila studenti a GEA

    Oltre duemila studenti a GEA
  • Tre parole chiave per il programma di mandato

    Tre parole chiave per il programma di mandato
  • Luca Gori nuovo presidente di Fondazione Caript

    Luca Gori nuovo presidente di Fondazione Caript
  • Atlante Pinocchio a Palazzo de’ Rossi

    Atlante Pinocchio a Palazzo de' Rossi
  • La mostra sulla Pop Art in tv

    La mostra sulla Pop Art in tv
  • Presentato a Roma Atlante Pinocchio

    Presentato a Roma Atlante Pinocchio
  • Successo per i Dialoghi 2024

    Successo per i Dialoghi 2024